Frigosystem in Asia con una nuova filiale indiana

Operazione annunciata alla fiera Plast Focus di New Delhi (svoltasi dall’1 al 5 febbraio 2024), Frigosystem apre una nuova filiale a Chennai, in India, capitale dell’industria automobilistica locale affacciata sul golfo del Bengala, la prima nel continente asiatico che va ad aggiungersi a quelle già attiva in Messico, Stati Uniti e Germania.

Al momento si tratta di una filiale commerciale di rivendita e assistenza tecnica. In loco, verranno stoccati chiller e termoregolatori per consegne “just-in-time”, oltre che ricambi per le macchine già installate nel territorio. Ma l’azienda non esclude di avviare in futuro una produzione locale, inizialmente di soluzioni tecnologiche semplici, dove la concorrenza locale risulta molto aggressiva. Il team indiano sarà coordinato direttamente dalla dirigenza italiana ed è già composto di addetti provenienti dal settore della refrigerazione.  

“Credo molto in questo progetto, su cui ho lavorato negli ultimi due anni. Frigosystem ha già vari clienti in India, sia come costruttori che come rinomati clienti finali, ma il potenziale di questo Paese e le sue proiezioni di crescita, sono davvero consistenti, in termini sia di consumo interno, sia di orientamento alle esportazioni soprattutto verso il Medio Oriente e l’Africa”, ha commentato Miriam Olivi, direttore commerciale del gruppo Frigosystem (prima da destra nella foto qui sopra insieme ad Alessandro Grassi, amministratore delegato della società, e parte del team indiano).

Azienda operante da più di cinquant’anni nell’ambito della progettazione e della produzione di refrigeratori e termoregolatori per i processi industriali, Frigosystem vende ogni anno i suoi prodotti in 50 Paesi e conta referenze in oltre 100 Paesi in tutto il mondo. Attualmente l’azienda sta focalizzando lo sviluppo dei propri prodotti e l’ampliamento della propria attività su efficienza, versatilità, sostenibilità e assistenza al cliente, mentre tra i settori prevalenti di applicazione dei propri sistemi figurano la lavorazione di materie plastiche.