Crocco e UniSmart promuovono insieme l'innovazione nel packaging sostenibile

Rafforzare il proprio impegno verso ricerca e sviluppo integrando nuove competenze e risorse accademiche di eccellenza. Sono questi gli obiettivi che Crocco intende raggiungere attraverso la nuova collaborazione con UniSmart, fondazione Università degli Studi di Padova che promuove il trasferimento tecnologico e la formazione post-laurea e che offrirà all’azienda accesso a un patrimonio unico di conoscenze e risorse. Inoltre, grazie all’accordo, ricercatori e progetti di innovazione sviluppati nel contesto dell’ateneo padovano potranno trovare un partner e uno sbocco industriale tra i più importanti d’Europa nel campo del packaging. 

"Con questa collaborazione, abbiamo l'opportunità di esplorare nuovi orizzonti per il nostro settore", ha affermato Renato Zelcher (foto in basso), amministratore delegato di Crocco. "UniSmart ci fornirà accesso a competenze avanzate e soluzioni innovative, rafforzando la nostra capacità di essere sempre “one step ahead”, come indicato anche nel nostro logo, nelle nostre iniziative per la sostenibilità".

La collaborazione andrà ben oltre lo scambio di competenze, rappresentando un vero e proprio impegno strategico per il futuro. Grazie a UniSmart, Crocco avrà l'opportunità di accedere a un vasto network di ricercatori e professionisti provenienti da oltre 32 dipartimenti e 150 laboratori dell'Università di Padova

Da parte sua Crocco conferma, quindi, di puntare sull’avanguardia tecnologica per sviluppare soluzioni di packaging flessibile sostenibile, come evidenziato dal pioneristico progetto "Greenside". Questo programma non solo offre imballaggi carbon neutral e compostabili, ma supporta anche una produzione più efficiente e una riduzione dell'impatto ambientale. L'azienda utilizza materiali innovativi, come polietilene a base biologica e film compostabili, e applica metodi di ecodesign per minimizzare l'impatto ambientale dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita. L'impegno di Crocco nell'innovazione è stato riconosciuto con premi come il “Campione della Crescita 2024” e il riconoscimento per l'ecodesign da Conai, testimonianze della sua capacità di guidare il settore del packaging verso un futuro più sostenibile.

"UniSmart ci aiuterà ad accrescere ulteriormente le nostre potenzialità di sviluppo, grazie alla condivisione di competenze avanzate e alla collaborazione su progetti che coinvolgono i migliori talenti e ricercatori e che convoglieremo sulla riduzione, ancora più spinta, dell’impronta di carbonio del packaging, ambito nel quale siamo un punto di riferimento non solo in Europa ma anche oltreoceano. Questa alleanza è un esempio concreto del nostro impegno a investire in soluzioni tecnologiche d'avanguardia per un futuro più sostenibile”, ha aggiunto Renato Zelcher.