Cesap a supporto della Transizione 4.0

L’inizio del 2022 è caratterizzato dal perdurare di forti tensioni economiche legate al persistere dell’emergenza sanitaria e ai pesanti aumenti dei costi energetici e delle materie prime (oltre che allo shortage di queste ultime). In questo scenario diventa ancora più importante per le aziende manifatturiere cogliere tutte le opportunità per innovare e potenziare le proprie competenze, vero asset strategico nei piani di sviluppo a medio-lungo termine.

Il piano Transizione 4.0 si è costantemente sviluppato in questi anni, aggiornandosi nelle misure e negli strumenti, fino a trasformarsi da incentivo di breve termine in una misura quasi strutturale, che ha il compito non soltanto di guidare le aziende (manifatturiere e non) sulla strada della trasformazione digitale, ma anche di rendere nuovamente appetibile il nostro territorio per gli investimenti delle imprese multinazionali.

Il supporto agli investimenti privati innovativi proseguirà quindi, ma la misura di questo supporto non potrà essere della stessa entità concessa nel biennio 2021-2022 grazie, in quel frangente, ai finanziamenti europei. Di conseguenza chi ha la possibilità di investire in questo 2022 è opportuno che colga rapidamente l’opportunità, perché dal 2023 vi sarà una riduzione di tali incentivi.

In questo contesto Cesap ha provveduto, anche nel 2022, a rafforzare la propria proposta in termini sia di formazione che di consulenza su tutte le aree tematiche trattate:

- MATERIALI;

- SOSTENIBILITÀ;

- TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE PLASTICA E GOMMA;

- TESTING E NORMATIVE;

- OPERATIONAL EXCELLENCE;

- ENERGY EXCELLENCE.

Grazie ai continui e significativi investimenti in avanzate attrezzature tecnologiche, abbiamo erogato i nostri servizi di formazione e consulenza sia in presenza che da remoto, ricevendo in questo senso ampio e positivo riscontro anche dai partecipanti a corsi estremamente pratici, quali ad esempio quelli da operatori dello stampaggio a iniezione. Il Plastic Smart Hub 4.0 di Cesap continua a svilupparsi in linea con i presupposti fondanti delle strategie di Trasformazione Digitale e Transizione Ecologica.

Sulla base dei positivi riscontri ricevuti e dei suggerimenti raccolti nel 2021, presentiamo catalogo di formazione interaziendale 2022 ulteriormente arricchito di:

- moduli formativi da quattro ore proposti per i corsi più impegnativi e gli argomenti più complessi;

- diversi corsi rimodulati e nuove interessanti proposte tematiche (vedasi l’applicazione snella di percorsi per la Trasformazione Digitale della fabbrica, per un approccio virtuoso e concreto alla Sostenibilità dei processi e prodotti, l’efficientamento delle politiche di acquisto dei materiali e della gestione di fonti e consumi di energia ecc.).

Tutto questo è reso possibile da un sito web fortemente rinnovato e interattivo dove è già disponibile l’intera proposta con i principali contenuti di ogni corso.

Identificato/i il/i corsi d’interesse, si può accedere alla relativa pagina e consultare la calendarizzazione dei vari moduli formativi, gli obiettivi del corsoi destinatari a cui è rivolto e i vantaggi attesi oltre che ricevere la brochure con il dettaglio dei contenuti e procedere con l’iscrizione online.

Visitate quindi la pagina Catalogo 2022

 

Per coloro che preferiscono altre modalità rispetto a quella interaziendale proponiamo invece:

- la formazione a catalogo presso azienda cliente con la possibilità di proporre specifici temi all’interno della propria realtà, con un opportuno e condiviso numero di partecipanti, nei tempi e nei modi meglio rispondenti alle esigenze operative aziendali;

- la formazione su misura presso azienda cliente con l’obiettivo di individuare soluzioni appositamente progettate per il cliente, a fronte di obiettivi condivisi e dopo rapida analisi delle esigenze. 

Anche in questi casi si può operare in presenza o a distanza, a seconda delle esigenze e politiche dell’azienda cliente.

Tutti gli interessati ad approfondire la nostra nuova proposta possono contattare Cesap all’indirizzo email [email protected] per ricevere adeguato supporto nella definizione della soluzione ottimale per le proprie esigenze formative.
Tags