Accordo italo-americano per prodotti antimicrobici per materie plastiche

 

Il produttore statunitense di materiali antimicrobici Microban International ha stipulato un accordo con il produttore italiano di masterbatch Rifra masterbatches per la distribuzione di prodotti con proprietà antimicrobiche per materie plastiche destinate ai settori dello stampaggio a iniezione, dell’estrusione, del soffiaggio e della compoundazione.

Rifra masterbatches fornisce additivi per la lavorazione della plastica in vari settori applicativi, dall’imballaggio all’edilizia, dai dispositivi medicali all’elettronica ed elettrotecnica, e registra un crescente interesse verso i prodotti con proprietà antimicrobiche, che sembra essere stato accentuato dalle difficoltà riscontrate nel periodo della pandemia.

I prodotti antimicrobici sono da sempre di interesse delle aziende manifatturiere, ma il loro impiego non è sempre facile e deve rispondere a normative specifiche molto precise. Microban vanta una lunga esperienza nell’incorporare le proprietà antimicrobiche in una vasta gamma di prodotti.

L’accordo, quindi, parte dalla distribuzione, ma getta le basi per una collaborazione anche nello sviluppo congiunto che riuniscano in formulazioni semplificate le proprietà dei prodotti di entrambe le aziende.