In Corea del Sud un nuovo complesso industriale per elastomeri
Un nuovo complesso industriale integrato per la produzione di elastomeri è stato inaugurato il 23 novembre a Yeosu, in Corea del Sud, da Lotte Versalis Elastomers alla presenza delle autorità locali, dell'ambasciatore d'Italia nella Repubblica di Corea e dei principali clienti. Lotte Versalis Elastomers è una joint venture tra Versalis (Eni) e Lotte Chemicals, società petrolchimica sudcoreana, fondata nel 2013 per rispondere alla crescita del mercato degli elastomeri in Asia e si avvale delle tecnologie, delle competenze industriali e della rete commerciale di Versalis, nonché dell'integrazione con il sito di Lotte Chemical, che mette a disposizione materie prime e servizi industriali.
I nuovi impianti sono stati costruiti a tempo record in 26 mesi, nel rispetto dei principi di sostenibilità grazie all'adozione dei più avanzati standard tecnologici europei. Questo importante risultato rientra nella strategia Eni di rilancio della chimica anche attraverso uno sviluppo internazionale. Il complesso industriale ha una capacità nominale di 200 mila tonnellate all’anno di elastomeri (EPDM, s-SBR, BR), i cui flussi di produzione sono destinati ad applicazioni premium, principalmente per pneumatici e altri componenti automobilistici, modifica di polimeri stirenici e articoli tecnici.
“La costruzione del primo complesso industriale in Asia è una tappa fondamentale nella strategia di sviluppo internazionale di Versalis, che mette a frutto tecnologie proprietarie di grande valore. Rafforza inoltre la nostra posizione di leader nel mercato globale degli elastomeri e lo sviluppo di ulteriori prospettive. È entusiasmante portare avanti questo progetto insieme a un partner consolidato come Lotte Chemical, con il quale abbiamo unito le forze e valorizzato al meglio le sinergie", ha commentato Daniele Ferrari, amministratore delegato di Versalis.
Versalis è già presente nella regione Asia-Pacifico con sedi commerciali a Shanghai,
Qingdao, Mumbai e Singapore.