Grande varietà di tecnologie tra digitalizzazione e sostenibilità per Gruppo Piovan
Leader mondiale nello sviluppo e produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri, polveri plastiche e alimentari, GruppoPiovan è sempre in prima linea nella ricerca di soluzioni ecosostenibili integrate ad alta efficienza che ottimizzino l’impiego di materie prime, il consumo di risorse energetiche e che siano pensate per l’Industria 4.0 con l’obiettivo di supportare i propri clienti dalla fase progettuale fino all’installazione e all’avvio dell’impianto.
Prospettiva tecnologica per il mercato della plastica
Della prossima partecipazione a Plast 2023 e delle novità presenti in fiera parliamo con Felice Meliti (foto sopra), chief commercial officer del Gruppo Piovan, partendo con una domanda dedicata alla tecnologia su cui il gruppo punta in questo periodo: “In linea con il nostro obiettivo di crescere in maniera sostenibile nel rispetto dei valori ambientali di equità sociale e di governance”, esordisce Meliti, “ci stiamo concentrando su tecnologie brevettate che supportino l’intera filiera coinvolta nel processo di riciclo e lavorazione della plastica post-consumo, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso un modello più circolare. Il Gruppo Piovan detiene infatti 279 brevetti di cui 14 nell’ambito dell’economia circolare. All’atto pratico quindi, tutto questo si traduce nell’impegno del gruppo a fornire ai propri stakeholder soluzioni alto-performanti e di design che siano al contempo in grado di assicurare i più elevati standard qualitativi, minimizzando i consumi energetici”.
Un approccio green
Guardando alle tecnologie su cui il gruppo punta, in particolare per l’applicazione del paradigma descritto da Meliti, si tratta di:
- granulatori, trituratori, depolveratori e altri sistemi per il recupero degli scarti;
- soluzioni di stoccaggio di materia prima in forma di granulo, scaglia o polvere;
- cristallizzatori per portare i materiali dallo stato amorfo a quello cristallino;
- dryer intelligenti che garantiscono la stabilizzazione complessiva del processo;
- condensatori di fumi per condensare i COV (Composti Organici Volatili) nel flusso d'aria di processo;
- filtri brevettati a carboni attivi per rimuovere i COV;
- dosatori gravimetrici per preparare le differenti miscele di resina;
- misuratori di umidità in linea per rilevare in tempo reale il livello di umidità;
- strumenti di analisi per l’individuazione di NIAS (Non-Intentionally Added Substances);
-software di supervisione per tracciare i lotti di produzione e archiviare i dati.
La sostenibilità è quindi un tema che permea lo sviluppo tecnologico del Gruppo Piovan, offrendo un contributo tangibile alla gestione della crisi ambientale in atto. Su questo punto, Meliti prosegue: “Le nostre soluzioni rendono più efficiente ed efficacie il processo di riciclo della plastica post-consumo e quello di lavorazione della plastica riciclata, sia dal punto di vista energetico che in termini di uso d’acqua, per ottenere un prodotto finito simile a quello fatto con plastica vergine. Ad esempio, cosciente del fatto che spesso il condensatore di fumi non viene preso in considerazione a causa dell’elevata richiesta di energia e di acqua di raffreddamento, nel 2022 il Gruppo Piovan ha presentato Condenso, condensatore di fumi che riduce al minimo i consumi energetici”.
Offerta in continua evoluzione
Condenso mette in campo una serie di soluzioni innovative con l’obiettivo di ridurre al massimo sia i consumi che le emissioni in particolare grazie a:
- uno scambiatore di calore che trasferisce l’energia dall’aria calda in ingresso a quella in uscita, riducendo il gap termico con il deumidificatore con minori costi sia di raffreddamento che di riscaldamento;
- l’uso di batterie ad alto scambio termico in tutto l’impianto di raffreddamento che riescono a raffreddare ulteriormente l’aria con un consumo minimo di acqua ed energia.
Più in generale, solo nel corso nel 2022, Piovan ha introdotto sul mercato altre quattro innovazioni tecnologiche dedicate alla plastica riciclata; si tratta di:
- SoftBoost, sistema brevettato da Piovan per la canalizzazione dell’aria; appositamente progettato per il PET rigenerato, abbatte lo stress termico della resina e migliora l’efficienza energetica del processo;
- Vulkano, strumento portatile che misura la presenza dei TOC rilasciati dalla plastica riciclata nell’aria di processo; consente di massimizzare il ciclo di vita dei filtri e di verificarne l’efficacia in qualsiasi momento;
- Easypure con tecnologia Odor Minder, sistema di deodorizzazione della plastica post-consumo con integrazione intelligente di un “naso elettronico” che controlla l’efficacia del processo di rimozione degli odori e massimizza l’efficienza energetica.
A Plast con una gamma che guarda alla sostenibilità
Sulla presenza in fiera di una nutrita offerta di soluzioni tecnologiche Piovan, Meliti conclude: “Per quanto riguarda i sistemi di depolverazione, in fiera esponiamo DeDuster progettato e realizzato da Pelletron, entrata nel Gruppo Piovan nel gennaio 2022, e caratterizzato dalla funzione di campo di flusso elettrostatico, oltre che dalla combinazione dei principi di lavaggio dell’aria. Per i sistemi di alimentazione e trasporto, ecco Easylink+, centralina di smistamento automatica in grado di gestire fino a 60 ingressi/uscite con dimensioni della condotta da 40 a 76 mm e un ingombro minimo. Tra le soluzioni per lo stoccaggio, particolare attenzione viene riservata al sistema di tracciabilità dei materiali, per una gestione delle materie prime a prova di errore: utilizzando il software di monitoraggio Winfactory 4.0 ed un lettore di codici QR, l’operatore può facilmente identificare, tramite spie e serrature automatiche, quali siletti devono essere riempiti in base al materiale da caricare”.
Soluzioni verticali per soddisfare tutte le esigenze di produzione
Plast è l’occasione per presentare una serie di verticalizzazioni tecnologiche capaci di rispondere alle più diverse richieste del mercato.
Per la deumidificazione, i citati Condenso, Odor Minder e Modula, sistema a tramoggia multipla che regola e controlla automaticamente tutti i parametri operativi per ogni singola tramoggia, utilizzando solo la quantità complessiva di energia strettamente necessaria.
Guardando ai sistemi di dosaggio, sarà esposto Quantum Q7, dosatore gravimetrico ad alta precisione che garantisce una miscelazione perfetta senza ristagno dei componenti, grazie alla forma semisferica e allo speciale design dell’albero. Mentre con Moisture Minder, Piovan presenta la sua soluzione per la misurazione in linea dell’umidità nei granuli in plastica in tempo reale.
Per la termoregolazione, ecco la gamma Easytherm, che comprende sistemi ad acqua atmosferica o pressurizzata e olio.
Nel campo della refrigerazione industriale, i visitatori avranno l’opportunità di vedere il drycooler adiabatico Aryacool+, e il termorefrigeratore raffreddato ad acqua DigitempEvo.
Non può mancare, infine, la digitalizzazione per toccare con mano le potenzialità del software di monitoraggio Winfactory 4.0 ed esplorare le soluzioni del Gruppo Piovan per la produzione di film in bolla grazie alla Realtà Virtuale.