BMB a Fakuma 2024: ECO Hybrid, un nuovo passo verso il risparmio energetico

Come di consueto, la fiera tedesca sulle rive del Lago di Costanza rappresenta un appuntamento imperdibile per BMB. Quest'anno l'azienda bresciana ha focalizzato la sua attenzione su tecnologie innovative per ottenere un maggior risparmio energetico nello stampaggio di prodotti packaging, senza penalizzare la produttività.

Il contenitore (nel riquadro) prodotto presso lo stand BMB con la macchina ibrida eKW35HP/2200, dotata di stampo e automazione Muller, utilizza un materiale Borealis riciclato al 100%.

Al momento molti sono i progetti in corso in BMB e Fakuma offre l’occasione per una anticipazione delle novità a cui il reparto ricerca e sviluppo dell’azienda sta lavorando per il 2025. Naturalmente oggetto di tale attenzione sono le presse ibride ed elettriche esistenti, ma non solo. Per BMB, Fakuma significa ancora una volta stampaggio veloce a parete sottile con la macchina HP Hybrid, ma con la nuova soluzione di pompa azionata da servomotore che riduce notevolmente i consumi complessivi.

L'applicazione presso lo stand BMB comprende una macchina ibrida eKW35HP/2200 con stampo e automazione Muller. Il sistema chiavi in mano prevede la produzione di circa 4.000 contenitori all'ora, etichettati con tecnologia IML, controllati da un sistema di telecamere ad alta definizione e inscatolati automaticamente con un robot collaborativo.

Gli standard dell'applicazione esposta sono molto elevati e in grado di soddisfare le esigenze più raffinate, sia dal punto di vista dell'automazione (Muller), con robot ad entrata laterale e sistema di visione e confezionamento in scatola dei prodotti stampati, sia dal punto di vista decorativo, con l'etichetta MCC dotata del sistema “HollyGrail 2.0”, in grado di guidare automaticamente il prodotto attraverso la filiera per un corretto riciclo.

Macchine per stampaggio a iniezione serie HP
La macchina della serie HP è dotata di un'unità di chiusura a ginocchiera da 3.500 kN, azionata da due motori diretti con viti a ricircolo di rulli satellite per garantire la massima velocità di apertura e chiusura, in assenza di cinghie e riduttori, a vantaggio di una elevata affidabilità nel tempo e silenziosità. La spinta al centro del piano mobile e l'esclusivo design della ginocchiera BMB garantiscono un perfetto parallelismo tra i piani, necessario per qualsiasi tipo di stampaggio, ma fondamentale nella lavorazione di prodotti a parete sottile.

L'iniezione idraulica sotto accumulatore è il cuore pulsante di questa macchina che, con un diametro della vite di soli 60 mm, è in grado di iniettare 3.700 centimetri cubi al secondo e di raggiungere velocità di iniezione di oltre 1.500 mm/s, caratteristiche indispensabili per una macchina orientata al packaging. La soluzione del classico motore asincrono trifase viene abbandonata a favore del nuovo servomotore per l'azionamento della pompa a ingranaggi; questa novità consente un notevole risparmio energetico rispetto a una macchina ibrida standard, migliorato anche rispetto a una soluzione con inverter sul motore della pompa. La soluzione “servo-pompa” consente notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico, soprattutto nella produzione di articoli tecnici, dove il ciclo di stampaggio è molto più lungo, e permette di spegnere completamente la pompa dopo aver caricato la batteria di accumulo. La doppia servo-valvola, necessaria per raggiungere elevate velocità di iniezione, offre inoltre una gestione più accurata dei parametri di stampaggio, con una conseguente elevata costanza produttiva.

Il gruppo iniezione della 2200 HP eco-Hybrid è compatto e potente per garantire velocità di iniezione oltre i 1.500 mm/s. Un motore Torque accoppiato direttamente alla vite di plastificazione, con un profilo dedicato per aumentare la capacità di iniezione (g/s), riprende la filosofia di BMB utilizzata per il gruppo di chiusura, ossia l'accoppiamento diretto con la vite, in assenza di cinghie e riduttori per favorire alte prestazioni, affidabilità ed elevato livello di plastificazione con vite barriera e rapporto L/D 27.

Tutte le lavorazioni meccaniche delle presse vengono effettuate da BMB al proprio interno e la produzione di acciai grezzi proviene esclusivamente dalle fonderie bresciane. Queste scelte, così come la produzione concentrata unicamente nel sito di Brescia, sono una garanzia della tradizionale affidabilità e qualità del prodotto offerto dal costruttore bresciano.

Nel riquadro, il contenitore circolare stampato presso lo stand Enelkon attraverso una macchina Full Electric 2800-kN eKW28Pi/1300.

Il miglior rapporto tra produttività e consumo energetico
Enelkon, partner di BMB, presenta nel proprio stand un'applicazione packaging con stampo a 4 cavità per un contenitore circolare da 195 ml e peso di 10 g. Anche in questo caso, viene evidenziata la produzione oraria di oltre 3.600 pezzi all'ora, etichettati e sottoposti al controllo di un sistema di visione Intravis. La macchina esposta, una Full Electric 2800-kN eKW28Pi/1300, si distingue per precisione, velocità e, soprattutto, basso consumo energetico. La scelta di una pressa elettrica deriva dal fatto che il contenitore prodotto, pur avendo pareti molto sottili (circa 0,4 mm), ha un'altezza molto ridotta e, quindi, la velocità di iniezione di 450 mm/s è sufficiente per un corretto riempimento.

Questa applicazione rappresenta il miglior esempio del rapporto tra produttività e consumo energetico, grazie sia agli azionamenti interamente elettrici della macchina, sia alla movimentazione ad alta velocità del prodotto stampato, garantita da Enelkon nelle fasi di estrazione, IML e controllo qualità, con lo scarto di ogni singolo pezzo, in caso di anomalia. Inoltre, risulta fondamentale l’ingombro ridotto dell'impianto, possibile soprattutto grazie al sistema di automazione Enelkon, che ha ottimizzato lo spazio con esperienza e capacità progettuale.

Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link: https://www.bmb-spa.com/it/fiere/fakuma-2024/