Una IPS 400 per le preforme iraniane

La società iraniana Khoshform, uno dei principali produttori di preforme del paese e fornitore esclusivo di importanti multinazionali attive nel settore delle bevande, tra cui Coca Cola, ha recentemente acquistato un sistema IPS 400, la soluzione ad alte prestazioni sviluppata da Sacmi per la produzione di preforme in PET mediante tecnologia a iniezione. La macchina verrà installata entro il 2016 presso lo stabilimento di Mashad del trasformatore.

Proposta nella gamma da 96 a 128 cavità, IPS 400 si distingue, da un lato, per innovazioni progettuali importanti, che garantiscono la migliore qualità della preforma, come, per esempio, le operazioni di scarico che avvengono direttamente nei contenitori posti nell’area di post raffreddamento, semplificando l’impianto e riducendo le possibilità di contaminazione, mentre alle specifiche di ergonomicità e facilità d’uso, elementi che già contraddistinguevano la precedente versione IPS 220, sono state affiancate caratteristiche innovative dal punto di vista della flessibilità.

Tra queste ultime, la compatibilità della IPS 400 con gli stampi realizzati da altri costruttori, un valore aggiunto strategico in fase di investimento e adeguamento impiantistico che non è certo sfuggito a Khoshform, che vanta due impianti produttivi e 17 macchine per la produzione ad alta velocità di preforme.

Da 15 anni attiva nel settore delle bevande, Khoshform registra da alcuni anni una crescita di rilievo sul mercato sia interno sia estero in tutta l’area mediorientale. Da qui la scelta di investire sulla nuova IPS 400, una soluzione messa a punto per rispondere in modo specifico alle esigenze del mondo della trasformazione - alte prestazioni, qualità, facilità d’uso, flessibilità - e fornita, su richiesta, completa di tutti i sistemi per il controllo qualità in linea ad altissima velocità (come il PVS - Preform Vision System - capace di ispezionare fino a 50 mila preforme l’ora).