Tecnologie per sacchi industriali, ma non solo
Nata nel 2013 come evoluzione di SGS, attiva dal 1994, SGS Italia, con sede a Montale, in provincia di Pistoia, è specializzata nella costruzioni di linee e accessori per la saldatura di film in materiale plastico. L’azienda, oltre alla capacità tecnica ereditata dall’esperienza di SGS, conta su una flessibilità organizzativa e una reattività nel rispondere alle richieste dei trasformatori che le hanno permesso di conquistare quote di mercato significative, soprattutto in Europa.
Il 70% circa della produzione di SGS Italia infatti trova sbocco nel Vecchio Continente, con Grecia e Francia a trainare il gruppo dei paesi acquirenti, mentre circa il 20% viene venduto in Italia e la restante parte è destinata tra Nord Africa e Turchia. Realtà imprenditoriale a conduzione famigliare - Gaetano, Giovanni e Stefano Stanzione ne costituiscono il management - conta su una dozzina di dipendenti e una crescita rilevante del proprio fatturato.
Il costruttore toscano prende parte al K di Düsseldorf per la prima volta e, con cataloghi, video, rendering e prove di produzione presenta la sua intera gamma. Grande attenzione viene data, in particolare, alle linee Cronoroll - I e Cronotek.
La Cronoroll - I rappresenta la punta di diamante della gamma produttiva aziendale ed è una linea sviluppata per la realizzazione di sacchi industriali con pretaglio (la I del nome significa proprio Industrial), avvolti in rotolo e destinati all’imballaggio di diversi prodotti in svariati settori applicativi, dagli stessi granuli nel settore della trasformazione delle materie plastiche, ai calcinacci in edilizia, fino alla conservazione dei prodotti agricoli.
Disponibile con larghezze da 1100 a 3100 mm (larghezze utili rispettivamente da 1050 a 3000 mm), la linea è composta da elementi modulari che permetto di configurarla in funzione delle esigenze di produzione. Fanno parte delle sue dotazioni principali l’avvolgitore in grado di realizzare bobine con diametro da 150 a 400 mm, il magazzino per il cambio automatico delle anime di cartone e il sistema di scarico automatico della bobina. La velocità meccanica varia da 150 a 220 cicli al minuto, rispettivamente nella versione da 3100 e da 1100 mm di larghezza.
Anche la Cronotek è una linea per la produzione di sacchi industriali, che, a differenza del modello precedente, sono però “sfusi” anziché avvolti in rotolo e vengono raccolti per mezzo di un tappeto di trasporto automatico. Anche questo modello si contraddistingue per la larghezza ragguardevole di 3100 mm, cui si uniscono elevate velocità e semplicità di produzione.
Il costruttore realizza anche una gamma di accessori installabili sia sulle proprie saldatrici sia sulle linee di estrusione. Tra queste troviamo il gruppo di pretaglio e saldatura Cronoline, che costituisce il cuore della linea Cronoroll - I, ma può essere impiegato anche in linea con gli estrusori, per cui è munito di ruote che agevolano lo spostamento all’interno del reparto di produzione. Altamente produttivo, raggiunge una velocità di sfilamento fino a 180 metri al minuto. Tra gli accessori rientra anche l’unità Sealine 45° per le saldature oblique, a 45° appunto, sui soffietti. Altamente versatile, è adattabile su qualsiasi linea di saldatura o di estrusione. Entrambi questi accessori sono gestiti da 4 servomotori, che assicurano sempre la perfetta tensione del film e una saldatura costante e di qualità.