Star Automation Europe rafforza il core business
Le serie XW-VI ed Es-II vengono esposte in anteprima da Star Automation Europe a Plast 2015 (stand C 81/D 82, pad. 24). Si tratta di nuovi robot a entrata verticale, da sempre core business dell’azienda, che lo rafforza così grazie alle elevate prestazioni della gamma XV, che sostituirà la serie Lx, e all’eccellente rapporto qualità/prezzo della gamma Es-II, definita dall’azienda stessa come famiglia entry level.
La nuova serie XW-VI, di cui viene esposto il modello XW-1500VI, è stata concepita per sostituire l’attuale gamma Lx. Il suo sviluppo si è focalizzato prevalentemente su due fattori fondamentali: riduzione del tempo di stampo aperto e del tempo di ciclo totale; aumento della portata al polso e, di conseguenza, irrobustimento significativo della struttura. Della gamma Es-II, in commercio da inizio 2015, viene esposto il modello Esw-1400II, in fiera viene sottolineato il rapporto qualità/prezzo che la contraddistingue, così come le brillanti prestazioni in termini di programmazione e flessibilità.
La proposta espositiva di Star Automation Europe comprende anche i modelli Lx-1500, robot base per presse da 250 a 700 tonnellate, e Fx-1500 ad alta velocità, per dimostrare le prestazioni di elevato livello assicurate nelle applicazioni packaging.
L’azienda presenta anche una soluzione a entrata laterale per IML, realizzata sfruttando le prestazione e la flessibilità del modello S7 IML Flex. Il sistema è impiegato con uno stampo a due cavità (fornito da Brink Automation) per la realizzazione di imballaggi alimentari ovali - da un litro di capacità, 36,5 grammi di peso e con etichetta “wrap-around” - in un tempo di ciclo tra 4 e 5 secondi. Il sistema è affiancato a una pressa BMB eKW28Pi completamente elettrica, allo scopo di portare l’attenzione del visitatore anche sui consumi energetici e di offrire la dimostrazione della produzione di circa 1800 pezzi l’ora, etichettati e pallettizzati.