Grande affluenza ai due giorni di Engel Italia sull’IA nello stampaggio a iniezione

L’evento AI Plug & Inject Moulding organizzato da Engel Italia presso la sua sede a Vimercate (Monza Brianza) il 26 e il 27 marzo per fare il punto sulla digitalizzazione e sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello stampaggio a iniezione è andato “sold out” in ogni ordine di posto in entrambe le date, con grande soddisfazione dell’azienda, che, a fronte di circa 150 preiscrizioni per ciascuna delle date ha invece registrato un’affluenza di oltre 200 visitatori sia il primo che il secondo giorno.

Tema dell’evento il ruolo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale quali strumenti di cambiamento dei paradigmi produttivi in particolare nello stampaggio a iniezione. Grande attenzione è stata posta sulla loro capacità di migliorare la produttività, la gestione dei processi e l’assunzione di decisioni cruciali in tempi rapidi. In questo contesto è stata illustrata l’importanza di abbattere le barriere tra le simulazioni sempre più avanzate e la produzione reale e quella dei dati nelle attività manifatturiere e di come questi possano e debbano essere trasformati in informazioni al fine di risultare utilizzabili in maniera proficua.

Tanti i casi di studio, così come le soluzioni già disponibili o futuribili, proposti attraverso relazioni e dimostrazioni dal vivo da Engel e dai tanti partner intervenuti ad animare e rendere interessanti le due giornate. Tra queste, l’introduzione dell’intelligenza artificiale generativa nel servizio di assistenza dell’azienda per la risoluzione in tempo reale dei problemi che si possono verificare in produzione.