Quali tendenze nello sviluppo di macchine nel settore plastica
La richiesta di prodotti sempre più personalizzati impone ai trasformatori di sapersi adattare rapidamente, pur mantenendo ottimali gli indicatori di prestazioni (OEE, ROI, TCO), con crescente attenzione alla sostenibilità dell’intero ciclo di vita del prodotto.
Cosa significa questo per i costruttori di macchine?
Questa adattabilità richiesta costringe i costruttori di macchine ad approntare soluzioni tecniche che consentano di gestire agevolmente nuovi prodotti, materiali e processi, senza impattare sulla qualità, il costo e il time to market delle macchine stesse.
E il tutto senza introdurre complicazioni per gli operatori, che devono essere guidati lungo i processi da interfacce intuitive, senza richiedere training o specializzazione. Per questo B&R sviluppa interfacce uomo-macchina per qualunque applicazione, anche personalizzate, in un ampio range di taglie, formati, livelli di protezione e tecnologie touch.
I pannelli operatori possono essere combinati con CPU potenti e una ricca dotazione di I/O e interfacce di comunicazione per diventare essi stessi il controller di macchina. Grazie a tecnologie software web-based come mappVIEW, la macchina si distingue con una interfaccia moderna, elegante, intuitiva con informazioni comprensibili e facilmente accessibili. La stessa interfaccia è ovviamente remotabile su qualunque dispositivo mobile, liberando l’operatore dalla postazione fissa e consentendo l’accesso alle informazioni in qualunque momento, ovunque nel mondo.
Restano imprescindibili le prestazioni generali richieste alla macchina, che impongono un controllo rapido, preciso e affidabile per ogni parte in movimento e l’integrazione nativa di ogni elemento. Solo così è possibile garantire in ogni istante produttività e qualità del prodotto. Per questo da sempre B&R offre il suo vasto portfolio di prodotti per il controllo, il motion, la sicurezza, l’interfaccia uomo-macchina, la visione, i sistemi di movimentazione intelligenti e la robotica, perfettamente integrati in un’unica architettura di controllo, gestiti da un unico ambiente di sviluppo e tutti comunicanti attraverso un unico bus di comunicazione, POWERLINK, real-time prestazionale.
La necessità di interazione, tuttavia non si ferma alla singola macchina per la plastica: è pressante la necessità di integrazione in linee complete, con robotica e altre attrezzature e con l’intera fabbrica, per migliorare l'efficienza e la sostenibilità della produzione. Questa necessità porta con sé il bisogno di una interconnessione tra tutte queste parti, garantita dall’adozione di standard di comunicazione come OPC UA e le raccomandazioni tecniche internazionali come quelle codificate da EUROMAP.
Come partner a lungo termine nell'industria dei macchinari per la plastica, B&R adotta e integra questi standard e specifiche internazionali, e ne è promotore sin dalla loro nascita. Solo grazie a una trasparenza dei dati in macchina, sulle linee, verso la fabbrica e il cloud è possibile ottenere qualità ed efficienza produttiva - anche con tempi sempre più contratti - in maniera profittevole e sostenibile.