Braccio robotico con funzioni cobot
Azienda specializzata nella produzione di soluzioni in tecnopolimeri per la movimentazione industriale, igus a Mecspe 2023 (in programma a BolognaFiere dal 29 al 31 marzo) punterà i suoi riflettori sul nuovo braccio robotico ReBel con funzione cobot. A detta del costruttore la più leggera nella sua categoria, la soluzione è adatta per carichi fino a 2 kg e lavora con un raggio di azione di 664 mm.
Predisposto per applicazioni collaborative uomo-robot con sette prese al minuto e una ripetibilità di 1 mm, ReBel risulta ideale per automatizzare alcune semplici mansioni di pick-and-place e ridurre spazio e costi. ReBel, inoltre, è una delle proposte disponibili nella piattaforma RBTX messa a punto da igus per riunire fornitori e utenti di robotica proponendo soluzioni efficienti e a costi competitivi con l'obiettivo di semplificare l'accessibilità all'automazione.
Allo stand igus verrà dato spazio anche al nuovo modulo lineare Endless Gear (EGW), facile da installare ed estendibile, realizzato in polimero ad alte prestazioni che elimina la necessità di lubrificazione esterna, una catena porta-guida-cavi della serie e-skin flat per impieghi in camera bianca senza rilascio di particelle in conformità alla classe ISO 1 della norma DIN 14644-1, il cuscinetto a sfere xirodur B180 ECO, realizzato in plastica riciclata, e i nuovi cavi chainflex CF98.Plus e CF99.Plus, in grado di sopportare fino a 100 milioni di doppie corse.
“La fiera rappresenta sicuramente un momento privilegiato di incontro e confronto con gli stakeholders del mercato”, ha spiegato Marcello Mandelli, country manager di igus Italia. “Negli ultimi anni abbiamo dovuto implementare canali alternativi per raggiungere clienti e prospect, molti dei quali si sono rivelati sorprendentemente efficaci, anche se la fiera conserva quel fascino di poter ‘abbracciare’ il mercato in cui operiamo”.