Recupero energetico intelligente e servoazionamenti di ultima generazione
La pressa a iniezione completamente elettrica Roboshot α-S50iA presentata da Fanuc a Plast 2018si contraddistingue per un fabbisogno energetico del 10-15% e fino al 70% in meno in confronto rispettivamente ad altre macchine a iniezione elettriche e idrauliche di pari taglia, grazie a un sistema di recupero energetico intelligente che sfrutta la tecnologia di servoazionamenti sviluppata dal costruttore.
Grazie ai servoazionamenti elettronici di ultima generazione, Roboshot vanta un’accelerazione tra le più veloci sul mercato, che si traduce in una capacità di elaborazione più rapida, assenza di tempi di attesa e affidabilità di controllo ad anello chiuso in tempo reale.
La macchina utilizza una tecnologia di controllo del moto di precisione tipica dei CNC, originariamente sviluppata per controllate le più accurate lavorazioni di tornitura e fresatura e applicata in questo caso allo stampaggio a iniezione. Ne conseguono maggiore accelerazione, massima precisione nei movimenti degli assi e tempi di ciclo estremamente ridotti per produrre grandi varietà e quantità di componenti di qualità elevata. Come tutte le macchine Fanuc, anche questa monta il CNC 311-B, uno dei controlli numerici più affidabili, ideale per gestire i movimenti multipli su macchine di precisione complesse. Infine, Roboshot offre la massima libertà di personalizzazione e consente di installare tutta l’accessoristica presente in commercio nella maniera più semplice.