Ottimizzare il bilanciamento di stampi multicavità
Una pressa elettrica IntElect in versione “Blue Technolution” verrà esposta a Plast 2015 da Macam (stand D 162, pad. 24), rappresentante italiano di Sumitomo (SHI) Demag. Caratterizzata da un’elevata efficienza energetica e produttiva, realizzerà dei tasselli per mezzo di uno stampo a 32 cavità, con riempimento dello stampo mediante un processo ad alta stabilità, evitando qualsiasi tipo di sbavamento. Ciò è possibile grazie alla tecnologia “activeFlowBalance” e nel corso della manifestazione verrà mostrato l’effetto prodotto durante la fase di riempimento delle singole cavità. L’estrazione dei pezzi avverrà tramite un robot lineare Yushin Precision Equipments, con mano di presa di SAS Automation per il posizionamento dei tasselli sul nastro. Il controllo qualità dei pezzi sarà effettuato tramite un sistema video Ushio Lightning, con selezione e separazione dei pezzi di scarto.
Il bilanciamento garantito dalla tecnologia “activeFlowBalance” compensa e minimizza al massimo effetti negativi quali lo sbavamento, la generazione di gas e i danneggiamenti dello stampo. Tale tecnologia sfrutta, durante il passaggio dalla pressione d‘iniezione a quella di mantenimento, l’espansione della massa fusa compressa, compensando le pressioni differenti delle varie cavità e consentendo quindi un riempimento maggiore di queste ultime. Il bilanciamento dei livelli di riempimento avviene così automaticamente, senza prolungare i tempi ciclo.
La serie di presse elettriche IntElect si distingue per sicurezza, costanza di processo e precisione durante processi caratterizzati da tolleranze ridotte. In queste macchine vengono impiegati gli azionamenti diretti sviluppati da Sumitomo (SHI) Demag e ottimizzati per il processo di stampaggio a iniezione. Rispetto agli azionamenti a cinghia, offrono un grado di efficienza maggiore e garantiscono, grazie ad assi altamente dinamici, massima precisione, alta ripetitività e una notevole riduzione dei tempi ciclo. Le presse soddisfano così, in particolare, le esigenze dello stampaggio di articoli di precisione in produzioni di massa. Con “Blue Technolution” il costruttore nippo-tedesco identifica le serie Systec SP, El-Exis SP, IntElect e Systec Servo così come le tecnologie sviluppate per la riduzione del consumo medio di energia, rispetto allo standard attuale, del 30 % entro il 2016.
Macam, azienda con sede a Rivoli, alle porte di Torino, opera nel settore dello stampaggio a iniezione delle materie plastiche dal 1989 e rappresenta in Italia Sumitomo (SHI) Demag dal 2009.