Membrana affacciata e niente fluido
Il nuovo trasduttore di pressione TPFAS a membrana affacciata miniaturizzata e senza fluido di riempimento, con campi di misura da 0 a 600 bar, viene proposto da Gefran per la misurare della pressione di fluidi densi e abrasivi, laddove il normale trasduttore con membrana arretrata tradizionale e filettatura con foro passante si intaserebbe subito, smettendo di funzionare.
Grazie alla tecnologia a estensimetro (strain gauge) incollato su acciaio e a una membrana in acciaio a elevato spessore senza fluido di riempimento, la serie TPFAS risulta molto robusta e resistente e, quindi, idonea per la misura della pressione di fluidi particolarmente densi e aggressivi, quali possono essere alcuni tipi di resine, siliconi, poliuretani, gomme ecc.
Oltre alla robustezza, il vantaggio offerto dal trasduttore TPFAS è rappresentato dalla membrana miniaturizzata, disponibile in due versioni con attacco filettato: con diametro di 10,9 mm e di 8,6 mm, facilitando così l’installazione anche in spazi ristretti. La membrana con diametro di 8,6 mm e attacco filettato M10x1 è tra le più piccole sul mercato nel suo genere.
La Serie TPFAS è inoltre disponibile opzionalmente con la funzione di regolazione automatica di zero, attivabile anche con penna magnetica. In questo modo il prodotto risulta essere particolarmente versatile e performante, ideale per le applicazioni industriali su macchine per la miscelazione e il dosaggio di resine e poliuretani, per l’erogazione di colle e adesivi, per la lavorazione della gomma ecc.