L’avvolgitore automatico più grande mai costruito
Lo scorso 29 gennaio il costruttore FB Balzanelli è stato citato in un articolo pubblicato su “Il Sole 24 Ore” quale azienda italiana d’eccellenza. In quell’occasione si è scritto anche del suo ultimo traguardo: il modello FBML7 5200, progettato e realizzato espressamente per l’avvolgimento di tubo liscio in polietilene, con diametro fino a 250 mm, spessore di 24 mm e capace di realizzare bobine da 500 metri lineari dal diametro esterno di 5500 mm, 2400 mm di larghezza e ben 10 tonnellate di peso.
Un progetto iniziato anni fa con la costruzione dei primi FBML7 4012 ed FBML7 4024, insieme all’azienda Lunardon, fino ad arrivare all’attuale FBML7 5200: sicuramente una sfida importante per FB Balzanelli, che ha messo a dura prova tutto lo staff aziendale ma che, alla fine, ha premiato il lavoro eccellente di tutti i tecnici.
Secondo il costruttore, con tali caratteristiche, l’FBML7 5200 è l’avvolgitore automatico più grande mai costruito tra quelli presenti oggi sul mercato mondiale.
L’avvolgitore è infatti in grado di agganciare, avvolgere, effettuare legature intermedie e legature finali, scaricare il rotolo in automatico, il tutto controllando il livello di ovalizzazione con il proprio sistema “round pipe”.
Poter realizzare un’unica bobina da 500 metri di tubo per gas dà incredibili vantaggi agli utilizzatori finali, in quanto viene praticata una sola saldatura ogni 500 metri, al posto delle 39 attuali (nel migliore dei casi).