La prima volta al K 2016
Per la prima volta nei suoi 35 anni di storia, Contrex prenderà parte alla fiera K di Düsseldorf, dove esporrà le ultime novità per il settore dell’estrusione di tubi, profili, lastre e film in bolla: prodotti che includono anelli di raffreddamento, sistemi di dosaggio, dispositivi di controllo di processo e strumenti di misura e controllo. Il K 2016 rappresenterà anche l’occasione per Contrex di presentarsi per la prima volta come società del gruppo Moretto, di cui fa parte da marzo 2015.
I riflettori saranno puntati innanzitutto sull’anello di raffreddamento Atlantis 23T, progettato per ridurre drasticamente i tempi di avvio della produzione di film in bolla. Si tratta di un innovativo anello di raffreddamento automatico ad alta efficienza multiflusso con modulazione termica settoriale, che consente una regolazione precisa e automatica dello spessore del film. Grazie a questo sistema è possibile ridurre drasticamente le tolleranze di spessore lungo l'intera circonferenza della bolla, compensando la canalizzazione dei flussi del fuso ed eventuali disassamenti.
Il sistema utilizza tre flussi di raffreddamento con regolazione automatica dello spessore e controlla in questo modo lo stiramento in combinazione con il fattore termico. L’integrazione di questi controlli offre quindi più stabilità alla bolla, aumenta la potenza di raffreddamento e consente maggiore produttività alla linea. Un “polmone” termoisolato in carbonio, inoltre, consente di gestire flussi d’aria più freddi e migliorare ulteriormente le prestazioni di raffreddamento del sistema.
Il controllo preciso dello spessore garantisce un abbattimento del fattore 2sigma fino all’80% mantenendo comunque un’ampia flessibilità nei cambi di produzione. Inoltre, combinato con il sistema di sollevamento automatico lifter, Atlantis 23T migliora del 50% l’efficienza produttiva sollevando automaticamente la parte superiore dell’anello all’altezza desiderata a seconda del tipo di produzione.
Per il dosaggio gravimetrico in continuo nel settore dell’estrusione verrà presentato il nuovo Gramixo. Basato su design Moretto, è dotato di sistema a doppia palpebra che assicura tempi di dosaggio pari a 25 millisecondi. Il cuore del sistema è costituito da un mixer inclinato pesato su una doppia cella di carico a garanzia di una precisione estrema.
Il mixer dispone inoltre di una funzione totalizzatore che fornisce in tempo reale e a rischiesta report di consumo effettivo e il corpo della macchina è dotato di pannelli trasparenti che forniscono visibilità al processo di dosaggio. Un sistema di illuminazione a LED a quattro colori integrato indica lo stato di funzionamento della macchina.
Ultimo ma non ultimo, verrà esposto il sistema Navigator 9000, che consente la gestione integrata di anello e dosatore e la modulazione termica in anello chiuso nella produzione di film in bolla. L’unità Navigator coordina tutta la tecnologia per la produzione di film in bolla. Navigator 9000 è il cuore dell’automazione e ogni variabile viene controllata e gestita da un potente computer che con un particolare algoritmo, Batch Timing System, consente l’avvio di produzione in soli due minuti, in modo completamente automatico.
Il processo intero è visibile in un touchscrenn di 15 pollicidove viene riassunto l’intero controllo della produzione. L’elevata connettività di Navigator dedicata al controllo da remoto e alla gestione integrata di sistemi centralizzati ne fanno uno strumento essenziale per i trasformatori che richiedono il meglio al proprio impianto di estrusione.