Innovazione nel segno di industria 4.0, sicurezza e attenzione all’ambiente

Nel padiglione 10 della fiera K 2016 Gefran è presente con uno stand - l’F20 - dedicato alla propria tecnologia e al suo modo di fare innovazione, che rappresentano il valore aggiunto del proprio ricco catalogo di prodotti.

L’azienda bresciana, costruttrice di componenti per l’automazione, sensori e inverter, presenta a Düsseldorf la sua più recente offerta di prodotti per l’industria di domani: dispositivi che portano controllo delocalizzato e connettività direttamente sul campo, con funzioni pensate per il perseguimento dell’efficienza energetica, eco friendly, conformi alle più recenti direttive in materia di sicurezza.

I visitatori hanno così modo di osservare inverter, piattaforme di automazione, regolatori e controllori di potenza in grado di innalzare l’efficienza dei processi produttivi, riducendone i consumi energetici, scambiando con il sistema informativo di fabbrica i dati utili al controllo ottimizzato delle lavorazioni, riducendo i tempi di set-up ed i fermi macchina, anticipando gli interventi di manutenzione preventiva.

I nuovi regolatori dotati di display touchscreen di semplice utilizzo e di porte Ethernet, sono in grado di registrare lavorazioni di ore, giorni, mesi al proprio interno, per trasmetterle in rete, anche in cloud, quando è richiesto di renderle accessibili da ogni parte del mondo. Un ulteriore passo avanti verso “l’internet delle cose” (IoT).

Attenzione all’ambiente significa anche utilizzo di materiali eco-friendly. È per questo che la vasta gamma Gefran di sensori per la pressione del fuso offre trasmettitori brevettati, interamente fluid free (senza liquido di riempimento), riempiti con media eco-friendly oppure “green” (miscela sodio-potassio e olio diatermico approvato FDA), tutti pienamente conformi con la Direttiva RoHS.

Massima attenzione anche al tema della sicurezza delle macchine che, di riflesso, significa anche sicurezza degli operatori. I sensori Gefran, certificati PL‘c’ e SIL2, recepiscono infatti le principali indicazioni in materia di sicurezza dettati dalla Direttiva Macchine piuttosto che da specifiche normative di prodotto, come la EN1114-1.

Gli inverter Gefran, infine, sono equipaggiati con soluzione safety integrata (STO - SIL3, catagoria PLE), che consente la disabilitazione del motore senza l’impiego di contattori di sicurezza in uscita al drive, garantendo la conformità alla direttiva per la sicurezza macchine.