Flaconi all’insegna della sostenibilità
Anche a questa edizione del K di Düsseldorf Plastiblow (stand B56, pad. 14) presenta una soffiatrice ad azionamento elettrico per la produzione di flaconi destinati al settore della cura personale. Si tratta del modello a carro doppio PB14-800ED ad azionamento elettrico in classe A, con corsa di 800 mm, per la produzione di flaconi mediante stampi a 6 cavità e interasse da 120 mm.
La macchina ha una forza di chiusura di 14 tonnellate e monta un estrusore da 100 mm in grado di plastificare 300 kg di materiale all’ora. La testa di estrusione è stata progettata per consentire un eccellente controllo nell'estrusione dei parison e rapidi cambi di colore.
Due robot ad assi servoazionati prelevano i flaconi dopo lo smaterozzamento depositandoli su un nastro lineare, che convoglia tutta la produzione in un’unica zona di raccolta. Grazie al nuovo disegno della struttura, l’ingombro della macchina risulta più contenuto e l’estetica ulteriormente migliorata e accattivante.
La soffiatrice è dotata di sistema per il controllo di qualità dei flaconi, che identifica e scarta i prodotti che presentano difetti, quali: microfori, collo incompleto od ostruito, presenza della materozza superiore ecc. Plastiblow vanta un’esperienza ultradecennale nell’utilizzo degli azionamenti elettrici e un elevato numero di macchine installate e funzionanti in tutti i continenti, tutte contraddistinte da ridotto impatto ambientale, bassi consumi energetici, elevata produttività, alta ripetitività di ciclo e ridotta manutenzione.