Soluzioni per aumentare produttività ed efficienza nell’estrusione e nel riciclo

(Foto Amut)

Alla recente NPE 2024, svoltasi a Orlando, in Florida, dal 6 al 10 maggio, Amut ha proposto le sue soluzioni per migliorare l’efficienza produttiva dei propri impianti per l’estrusione e per il riciclo.

Per quanto riguarda impianti e linee per l’estrusione, il costruttore novarese fornisce soluzioni per una vasta gamma di applicazioni in diversi settori, che spaziano dall'imballaggio all'edilizia, dall’auto ai beni industriale, solo per citarne alcuni. Completamente automatizzati e realizzati su misura, impianti e linee di Amut assecondano le più stringenti specifiche di progetto, rispettando i principali standard internazionali e garantendo una produzione elevata e di qualità, grazie a tecnologia completa, solido know-how ed esperienza, che consentono di produrre svariati semilavorati quali foglie e lastre, membrane impermeabilizzanti, tubi e profili.

In particolare, le linee cast sono dotate di avvolgitore PRO Wind 4.0, che garantisce la migliore qualità di avvolgimento con alberi folli. Nell'avvolgitore a contatto per film estensibile da 2.000 mm di larghezza gli alberi di avvolgimento sono folli, mentre per la sincronizzazione del nuovo albero che entra nella fase di avvolgimento viene utilizzata la forza di un campo magnetico, in modo che non vi sia alcun contatto diretto con l'albero in entrata durante il processo di accelerazione.

(Foto Amut)

Per il riciclo ad alte prestazioni valorizzando al massimo gli scarti plastici post-consumo, le linee integrate di Amut per la selezione e il lavaggio sono dotate dei sistemi De-Labeller e Friction Washer. Gli impianti completi, con una capacità da 1.250 a 6.000 kg all’ora, sono progettati per trattare bottiglie, contenitori in PET, HDPE e film in PP. Questi sistemi chiavi in mano, adeguati al trattamento di plastiche contaminate, dalla sezione di selezione front-end al lavaggio, consentono di ottenere scaglie di elevata qualità, con un consumo di acqua ridotto a 1,1 litri per ogni kg di scaglie, insieme a un significativo risparmio energetico. Attraverso l'unità De-Labeller èè possibile rimuovere tutti i tipi di etichette con un'efficienza del 95%, la totale conservazione dei colli e dei corpi delle bottiglie e bassi costi operativi.