Lusso a Montecarlo
Il mercato dei prodotti di lusso richiede necessariamente, oltre a una sicura protezione e conservazione del prodotto, anche un'accurata progettazione dell"imballaggio stesso. Non a caso, a fronte di queste esigenze particolari, anche la direttiva europea 94/62/CE del 20 dicembre 1994, all’articolo 20 ("misure specifiche”), esclude gli imballaggi di lusso dai vincoli predisposti per ottenere imballaggi razionali studiati per ridurre i costi e l’impiego dei materiali. I prodotti confezionati in imballaggi di lusso sono: profumi, prodotti cosmetici, gioielli, accessori moda, vini e superalcolici nonché shopping bag eleganti per articoli di lusso. Dal 28 al 31 ottobre scorso si è svolta, nel Principato di Monaco, la 21ª edizione di Luxe Pack, che ha visto la partecipazione di oltre 300 aziende. Accanto alle società produttrici di imballaggi, erano presenti anche studi di design e per la realizzazione di marchi. Sia i visitatori sia gli espositori hanno potuto raccogliere informazioni importanti sull’andamento del settore e sulle tendenze del mercato, anche grazie a un a folta serie di conferenze (una trentina) relative alla progettazione e al marketing.