PVC d’importazione di nuovo competitivo in Italia?

Le offerte di PVC di importazione in Italia non sono state ritenute abbastanza competitive fin quasi dall'inizio del 2010, dopo un intenso flusso di materiale proveniente dagli Stati Uniti nell'ultimo trimestre del 2009. Vi sono varie ragione dietro l'impossibilità delle importazioni di competere sul mercato italiano nel corso di quest'anno. Innanzitutto, le crescenti offerte di materiale d'importazione, in linea con la ripresa globale nei primi mesi dell'anno, ha determinato una perdita di competitività per i distributori d'oltreoceano, poiché gli acquirenti non hanno ritenuto conveniente acquistare materiale con tempi prolungati di consegna e a prezzi uguali, se non più elevati, di quello presente sul mercato locale. Inoltre, in Italia c'e stata piena disponibilità di materiale a fronte di una domanda che non ha dato segni della tanto attesa ripresam, nonostante l'alta stagione.Quando a maggio il mercato globale del PVC ha mostrato segni di crisi, le offerte di materiale di importazione, in particolare dagli Stati Uniti, hanno cominciato a esercitare pressione sui paesi del Mediterraneo. Fino a non molto tempo fa il mercato italiano è rimasto protetto dalle importazioni poiché il cambio euro/dollaro indeboliva la competitività delle offerte statunitensi nel paese. Allo stesso tempo, tale cambio ha fatto si che il prezzo di mercato in Europa si fissasse al di sotto di quello del resto del mondo nella prima metà di giugno.La scorsa settimana, un'offerta competitiva di materiale statunitense si è fatta strada in Italia ad almeno 20 euro/ton al di sotto delle offerte di materiale locale. Questa è la prima volta che il materiale d'importazione mostra prezzi inferiori a quello locale in oltre sei mesi. Il persistente ritiro delle offerte di PVC statunitense, così come il recupero dell'euro rispetto al dollaro, hanno giocato un ruolo fondamentale nella rinnovata competitività del materiale d'importazione su questo mercato.Le aspettative per i prossimi mesi non sono chiare. Come per i mesi scorsi, alcuni operatori si attendono un certa stabilità per luglio, considerando che non ci sono evidenti cambiamenti nelle dinamiche del mercato locale. D'altra parte, l'andamento del mercato non può rimanere indifferente ad alcuni fattori contrastanti. Anche se si sono manifestate alcune preoccupazioni circa le forniture locali, finora gli acquirenti hanno soddisfatto le proprie esigenze senza grossi problemi, acquistando solo il necessario, dato il non brillante andamento dei mercati finali dei propri prodotti. Inoltre, i prezzi del PVC nel resto del mondo sono scesi per quasi due mesi e il calo dei prezzi all'importazione potrebbe esercitare ancora una volta una certa pressione in Italia. Un possibile apprezzamento dell'euro rispetto al dollaro, infine, accrescerebbe ulteriormente la competitività delle importazioni. (Fonte ChemOrbis)