Green economyin programma
Il 13 luglio si è svolta la seconda riunione del 2° Gruppo di Lavoro per gli Stati Generali della Green Economy che riguarda il riciclo. L'incontro fa seguito a quello del 28 giugno organizzato presso la sede romana di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) nell'ambito del quale era stata proposta una prima bozza di programma per lo sviluppo dell'ecoefficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti.
La riunione del 13 luglio, oltre a prendere atto dei numerosi contributi presentati sulla base del documento programmatico mostrato a fine giugno, ha proposto le nuove linee guida di politica ambientale che dovrebbero essere implementate dopo il varo del documento finale. In particolare sono stati ipotizzati quattro livelli di intervento che riguardano: la normativa, gli standard tecnici, l'energia e il riciclo come modello industriale.
Il prossimo evento sull'argomento sarà la riunione dell'Assemblea Plenaria degli Stati Generali della Green Economy e avrà luogo a Roma il 20 luglio. Il varo del programma generale per lo sviluppo di una green economy in Italia verrà presentato a Ecomondo 2012, che si svolgerà a Rimini Fiera il 7 e 8 novembre.
Ricordiamo che l'iniziativa si inquadra nel più ampio percorso promosso dal Ministero dell'ambiente e dal Comitato Organizzatore degli Stati Generali della Green Economy, composto dalle organizzazioni d'impresa più rappresentative del settore, di cui fanno parte i principali enti e associazioni nazionali la cui attività ha risvolti ambientali e di ecosostenibilità, come Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica) e Assorimap (Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materie Plastiche).