Storie di riciclo

Nell'ambito del Progetto di Educazione Ambientale "Riciclo tvb" dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) promuove per l'anno scolastico 2012-2013 il concorso "Storie di Riciclo", con il patrocinio dei Ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione.
Le classi dovranno realizzare un cortometraggio della durata massima di 10 minuti che tocchi i temi della raccolta differenziata e del riciclo dei 6 materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro) partendo dall'esperienza diretta nel proprio territorio di appartenenza, da un tema di cronaca nazionale o utilizzando gli spunti che il progetto di educazione ambientale propone.
Il concorso, avviato il 17 settembre, si concluderà il 29 marzo 2013. La giuria si riunirà per l'assegnazione dei premi entro il 19 aprile 2013. La classe col miglior progetto riceverà come premio una visita di due giorni a un'area protetta nazionale. Alle classi che si posizioneranno al secondo e al terzo posto andranno rispettivamente un PC portatile e un videoproiettore.
L'obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare la responsabilità personale di ogni ragazzo verso l'ambiente, anche nel separare correttamente i rifiuti di imballaggio, che consente ai Comuni di raccoglierli e a Conai di avviarli a riciclo.