Raccogli la plastica,semina il futuro
Il PET è un materiale prezioso perché completamente riciclabile e il contributo di ciascuno è importante per dare nuova vita alla plastica. Con 27 bottiglie in plastica è possibile creare un maglione e con 20 una trapunta. È questo il messaggio che Levissima vuole trasmettere ai bambini delle scuole primarie italiane, per sensibilizzarli a una corretta gestione della raccolta differenziata del PET attraverso il progetto "Raccogli la plastica, semina il futuro", intrapreso in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e aziende della raccolta dei rifiuti a Milano (Amsa), Sondrio (Secam) e Firenze (Quadrifoglio), i primi comuni coinvolti nell'iniziativa. Nasce così la R-Generation, la generazione del riciclo, rispettosa dell'ambiente in quanto fonte del proprio benessere.
Non buttare via le bottiglie in plastica, ma raccoglierle, schiacciarle e portarle a scuola, nell'apposito contenitore. Questo l'invito che il gruppo Sanpellegrino rivolge ai bambini delle scuole che si sfideranno tra loro per vincere bellissimi premi, utili per la scuola stessa e realizzati in plastica riciclata, assegnati alle 3 scuole che raccoglieranno più PET.
Alle 40 scuole aderenti all'iniziativa, che terminerà a dicembre, verranno forniti gli appositi contenitori destinati alla raccolta del PET e le aziende di igiene urbana effettueranno la raccolta dei sacchi per tutto il periodo dell'iniziativa, che sarà supportata da materiali didattici con spunti ludico-ricreativi per gli insegnanti. Per rispondere ai dubbi sulla raccolta differenziata e coinvolgere attivamente i bambini, all'interno di alcune scuole selezionate sarà allestito l'ufficio mobile di Amsa, in cui alcuni operatori saranno a disposizione degli alunni per confronti e consigli su come contribuire alla salvaguardia del pianeta, attraverso semplici gesti.