La sostenibile leggerezza del poliuretano
Dal 30 gennaio al 24 febbraio, si svolge, presso lo spazio Material Connexion della Triennale di Milano, la mostra "Smateria, la sostenibile leggerezza del poliuretano", un percorso tattile che illustra le caratteristiche di questo materiale innovativo.
L'allestimento dell'esposizione intende rappresentare il tema della leggerezza visiva e strutturale del poliuretano, capace di essere morbido anche attraverso spessori e volumi contenuti. Diversi elementi sospesi fluttuano nell'aria creando un labirinto fatto di "altalene" nel quale il visitatore è invitato a muoversi esplorando le diverse applicazioni del materiale. Inoltre, un percorso espositivo a parete offre una rappresentazione dei principali settori applicativi: dall'arredamento al medicale e dall'automotive all'abbigliamento.
La mostra è organizzata da Poliuretano-è, un progetto che non ha finalità commerciali promosso da sei aziende italiane produttrici di poliuretano espanso: Cires di Porcari (Lucca), Norditalia Resine di Campodarsego (Padova), Olmo Giuseppe di Comun Nuovo (Bergamo), Orsa Foam di Gorla Minore (Varese), Pelma di Bassano Bresciano (Brescia), SIP Sud Italia Poliuretani di Matera. Il progetto è sostenuto anche da Bayer, Basf, BorsodChem, Dow, Huntsman e Shell. Inoltre, Poliuretano-è collabora con importanti centri di ricerca in Italia quali Material Connexion Italia, IESTA - Istituto Europeo Studio Tecnologie Avanzate e Politecnico di Milano, per attività di formazione e creazione di eventi dedicati al materiale.