Coestrusione in assenza di riduttori
Le linee di estrusione e coestrusione realizzate da S Plastic Machinery per la produzione di foglie e lastre si caratterizzano, in particolare, per l'utilizzo di motori a coppia elevata senza riduttori. Questa soluzione, che consente di proporre impianti tecnologicamente all'avanguardia a prezzi competitivi, anzitutto si traduce in una semplificazione costruttiva, in una riduzione dei consumi energetici di circa 0,032 kW per kg di foglia prodotta e in una diminuzione degli interventi di manutenzione, cui si aggiunge un livello di rumorosità incredibilmente basso.
Il raffreddamento dell'estrusore può essere ad aria o ad acqua, con camere di plastificazione bimetalliche o nitrurate. Le viti possono essere riportate (Colmonoy) o temprate/lucidate, dedicate a un'ampia gamma di polimeri o a materiali specifici.
Le calandre sono adatte per produrre foglie e lastre con spessore fino a 12 mm; sono disponibili in diverse configurazioni, con cilindri orizzontali, verticali o allineati lungo un asse inclinato. Ciascun cilindro presenta motorizzazione CA indipendente, circuito di raffreddamento autonomo ad alta efficienza e può essere dotato di dispositivo di disassamento (cross-axing) per distribuire al meglio la pressione su tutta la superficie della foglia.