Italia nel mondo...anche grazie aplastica e gomma
Il 19 febbraio al Quirinale sono stati conferiti dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, i premi Leonardo, riconoscimenti assegnati a imprenditori e personalità italiani e stranieri che hanno contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare l'immagine del "made in Italy" e la qualità del Sistema Italia nel mondo. Tra i premiati anche due aziende del settore materie plastiche e gomma: Adler Plastic e Prysmian Group, che insieme ad Artemide (illuminazione), Gruppo Cremonini (alimentare) e Pomellato (gioielleria), si sono aggiudicate la categoria Qualità Italia. La cerimonia si è svolta alla presenza del ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, del presidente dell'agenzia ICE, Riccardo M. Monti, e della presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini.
Fondata da Achille Scuderi nel 1956 e guidata oggi da Paolo Scuderi, Adler Plastic produce e commercializza a livello mondiale componenti e sistemi per l'isolamento acustico e termico utilizzati nell'industria dell'auto. Attualmente vanta 58 stabilimenti e cinque centri di ricerca situati in 19 paesi tra Europa, America e Asia, occupando complessivamente oltre 8000 addetti. Nel 2012 ha totalizzato un fatturato superiore al miliardo di euro.
Con sede a Milano, Prysmian Group realizza cavi e sistemi per l'energia e le telecomunicazioni. Attiva in più di 50 paesi con 97 stabilimenti e 24 centri di ricerca, dà lavoro a 22 mila persone.