Compound per la pulizia delle macchine
I recenti sviluppi di Ultra System si sono concentrati nella messa a punto di "purging compound" per settori applicativi specifici. Per gli stampatori la pulizia dei macchinari è una parte importante nel ciclo produttivo e se il processo di pulizia viene eseguito correttamente elimina i residui di resine, masterbatch, additivi e pigmenti carbonizzati anche in tutti i punti di ristagno.
I compound per la pulizia delle macchine possono essere divisi in quattro generazioni. La prima consiste in miscele di polimeri e metacrilati, materiali a basso costo ma sicuramente di scarsa efficacia nella pulizia. La seconda generazione offre prodotti più efficaci: materiali con elevate percentuali di metacrilati e polimeri con fibre di vetro e sali inorganici, come la polvere di marmo. Questi prodotti sono indubbiamente più efficaci ma causano una rapida usura delle superfici metalliche.
I prodotti di terza generazione risultano essere meno abrasivi e garantiscono un buon risultato pulente, ma richiedono lunghi tempi di attesa e possono emanare odori sgradevoli. La parte attiva di questi prodotti è costituita da sali inorganici che assorbono i residui di resina e la cui reazione chimica è ottenuta attraverso materiali tensioattivi con una catena molecolare medio-lunga.
I purging compound di quarta generazione offrono il vantaggio di non essere abrasivi e di reagire velocemente. La gamma Ultra Plast rientra tra i prodotti di quest'ultima generazione, è facile da eliminare ed è particolarmente efficace contro i "punti neri" (problema che si presenta sovente con le resine trasparenti). È caratterizzata da un alto potere espandente, riuscendo così a raggiungere anche le parti più difficili della macchina. I prodotti Ultra Plast sono tutti approvati dall'FDA e soddisfano appieno i requisiti richiesti dalle regolamentazioni in ambito alimentare.
Un problema che compare molto spesso usando i compound di pulizia è quello che viene denominato "velo opaco" (residui di purging compund) che appare sui primi pezzi prodotti anche dopo una profonda fase di "after purging" con materiali neutri. Per risolvere tale problema, Ultra System ha sviluppato un nuovo tipo di compound, Ultra Plast High-C, che garantisce una profonda pulizia senza lasciare tracce o residui, in modo particolare per i policarbonati e le resine simili, che richiedono una perfetta trasparenza. A detta del produttore, si tratta attualmente dell'unico purging compound sul mercato che nel cambio colore/materiale garantisce, dopo breve tempo, pezzi chiari e brillanti nella produzione di visiere, lenti, fanali auto e plafoniere.