Rigenerare scarti plastici eterogenei
Viene presentata in questi giorni da Union presso il proprio stabilimento di San Vittore Olona, alle porte di Milano, una nuova linea per il riciclaggio di scarti eterogenei. Il suo sviluppo è nato dalla considerazione che oggi la plastica deve essere necessariamente riciclata, essendo uno dei principali componenti dei rifiuti solidi in tutto il mondo che per la maggior parte non è biodegradabile.
L'attuale strategia dell'azienda si basa sulla messa a punto di soluzioni innovative in termini sia di riduzione dei costi di trasformazione sia di tutela ambientale. Quindi, oltre a tenere conto dei consumi energetici, l'impianto di riciclaggio progettato e realizzato da Union nasce sulla base di criteri di flessibilità, robustezza e resa produttiva, in considerazione degli stress a cui una linea di riciclaggio deve fare fronte, quali: l'ambiente di lavoro, i diversi materiali plastici da trattare e la forma e le dimensioni degli scarti.
Il concetto di funzionamento della linea, che raggiunge una produttività oraria di 2000 kg, è semplice: attraverso un nastro trasportatore dotato di un particolare pettine che ne stabilizza il flusso, il materiale eterogeneo, con umidità fino al 30%, alimenta una speciale macchina agglomeratrice costituita da un plastificatore di grandi dimensioni a viti rotanti di ampio diametro. La velocità del nastro di carico e, di conseguenza, la portata, sono mantenute costanti tramite un sistema di controllo posto sul motore. Il materiale all'interno delle viti viene sottoposto a frizionamento meccanico e riscaldamento, riducendo l'elevata umidità presente e aumentando la densità. Una volta fuso, confluisce direttamente in un estrusore speciale per poi passare attraverso il cambiafiltri in continuo autopulente ed essere inviato, infine, al taglio in testa per l'ottenimento dei granuli di plastica rigenerata.
L'impianto risulta in grado di rimettere in circolo materie plastiche altrimenti inutilizzabili, date l'eterogeneità dei polimeri mescolati tra loro e l'elevato livello di impurità contenute.