Stampa flessografica personalizzata
Due macchine per la stampa flessografica, una Flexo 8 colori Marte 1200 e una Flexo 6 colori Saturno 1200, rispettivamente in configurazione "gearless" e "geared", saranno presentate da BFM presso la propria sede di Solbiate Olona, in provincia di Varese, in concomitanza con la fiera Converflex 2013, in programma a Rho (Milano) dal 7 all'11 maggio. Le macchine per la stampa flessografica proposte dal costruttore varesino sono contraddistinte da un livello di personalizzazione elevato per assecondare le esigenze dei trasformatori in termini di caratteristiche tecniche, di diametro della bobina e di sviluppo della stampa.
Per esempio, i produttori di film destinati al settore delle acque minerali necessitano di uno sviluppo di stampa fino a 1200 mm, che comporta l'ingrandimento del tamburo di stampa fino a 2200 mm, per consentire il montaggio di sleeve più grandi e ingombranti. Il principio di base seguito dall'azienda nello sviluppo delle proprie macchine è che in un processo ampio e dagli standard qualitativi sempre elevati, come la stampa flessografica, non esistono soluzioni capaci di soddisfare in maniera univoca le esigenze produttive.
La peculiarità che accomuna tutte le soluzioni messe a punto è rappresentata dalla flessibilità, poiché oggi la maggior parte dei trasformatori realizza lotti ridotti di prodotto, che comportano fermate frequenti e numerosi cambi di lavorazione. Per questo sono state sviluppate sleeve che consentono un cambio rapido di lavorazione grazie a un mandrino ad aria che rimane sempre in macchina in posizione "cantilever". Inoltre, per il cambio colore sono stati studiati sistemi automatici e semiautomatici per la pulizia della racla e del cilindro anilox.