è in arrivo RecyClass
Oggigiorno, un design "disattento" degli imballaggi in plastica sembra minacciare gli obiettivi europei del riciclo. Infatti, le confezioni possono essere svuotate solo parzialmente e la combinazione di diversi materiali e polimeri con cui sono realizzate ne ostacolano un efficace riciclo.
In pratica, quando si realizza un imballaggio la riciclabilità dovrebbe avere la stessa importanza degli altri criteri prestazionali. Un approccio di questo tipo diminuirebbe l'immissione in discarica di ingenti quantità di materiale plastico che poi viene incenerito, elevandolo a una categoria superiore nella gerarchia europea dei rifiuti.
Plastics Recyclers Europe (l'associazione europea dei riciclatori di materie plastiche) ritiene che l'introduzione di un sistema di classificazione europeo aiuterebbe disegnatori e progettisti a considerare le proprie creazioni anche dal punto di vista della riciclabilità e a scegliere l'opzione migliore per elevarne la classe.
RecyClass progetto voluto da Plastics Recyclers Europe per offrire un metodo semplice per la determinazione della classe di riciclabilità di ogni imballaggio in plastica sulla base di una scala da A a G composta da 7 livelli, come le classi energetiche riconosciute in Europa.
"Mesi fa abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto. Ora una prima bozza è in fase di verifica presso molti istituti in altrettanti paesi europi", ha affermato Paolo Glerean, che presiede la task force dedicata al packaging in seno all'associazione. "Il nostro obiettivo è quello di presentare RecyClass durante un evento speciale in occasione della prossima edizione di Interpack, a Düsseldorf nel maggio 2014".