Compostabili per termoformatura e stampaggio
La gamma di materiali Ecovio di Basf, parzialmente a base biologica e compostabili, è stata ampliata con due nuovi gradi adatti a essere trasformati mediante termoformatura e stampaggio a iniezione.
Ecovio T2308, indicato per la produzione di vassoi e contenitori termoformati, presenta caratteristiche meccaniche simili a quelle del PET amorfo, cui si aggiunge la compostabilità e un elevato contenuto di risorse rinnovabili (acido polilattico). Il contenuto di ecoflex, poliestere compostabile sviluppato sempre da Basf, conferisce ai contenitori il giusto rapporto rigidità/resistenza all'urto, in particolare alle basse temperature, evitandone danni e rotture in fase di stoccaggio e trasporto. La gamma T può essere lavorata in una finestra di temperature tra 80 e 120°C alle velocità tipiche per la termoformatura. È approvata per il contatto con alimenti, è traslucida e può essere saldata con film.
Ecovio IS1335 è invece proposto per lo stampaggio a iniezione a cavità singola o multipla, con o senza canali caldi. Il materiale mostra moderate proprietà di scorrimento ed è dimensionalmente stabile a temperature sotto i 55°C, risultando idoneo per lo stampaggio di imballaggi a parete sottile, anche di forma complessa, e prestandosi alla decorazione mediante IML. La multinazionale, in collaborazione con istituti indipendenti, ha condotto alcuni test di compostabilità su campioni stampati a iniezione, dimostrando che quelli con spessore di parete fino a 1,1 mm degradano secondo quanto previsto dallo standard EN 13432.