Il premio Mimprendo a un progetto di Moretto

Il progetto "Influenza dei trattamenti di essicazione sui manufatti in plastica", sviluppato da due studenti dell'Università di Padova con il tutoraggio di Alberto Saccon, del team R&D di Moretto, ha vinto il premio Mimprendo 2012-2013, giunto alla sua quarta edizione. La cerimonia di consegna si è svolta il 6 giugno presso il Palazzo del Bo dell'ateneo padovano.
Il premio Mimprendo si propone come motore per l'innovazione attraverso l'unione delle potenzialità intellettuali e creative degli studenti universitari e delle esigenze di sviluppo delle aziende, contribuendo a rispondere in modo nuovo alla necessità di rapporti sempre più virtuosi tra mondo accademico e impresa. L'edizione 2012-2013 ha visto la partecipazione di 15 team composti da 60 aspiranti ingegneri, statistici, psicologi e matematici, selezionati fra 150 candidati che hanno presentato i propri progetti in diverse specialità.
Il progetto vincitore ha messo in luce alcuni importanti aspetti del processo di deumidificazione delle materie plastiche, in particolare la relazione tra la portata dell'aria e l'umidità del materiale. Sono state evidenziate alcune variabili che consentono di effettuare un trattamento corretto di deumidificazione, riducendo drasticamente i consumi di energia e consentendo di ottimizzare il processo e di ottenere un manufatto stampato a iniezione di qualità. Moretto, azienda di Massanzago (in provincia di Padova), è fortemente convinta dell'importanza di investire nella ricerca per sviluppare progetti innovativi, incoraggiando e coltivando nuovi talenti.