Biopolimeri dal metano
Calysta Energy e NatureWorks hanno avviato una collaborazione esclusiva e pluriennale destinata alla messa a punto di un processo produttivo rivoluzionario su scala mondiale per la trasformazione del metano da fermentazione - un potente gas a effetto serra (GHG) - in acido lattico, elemento costituente dei prodotti Ingeo di NatureWorks, intermedi del lattide e polimeri derivati da fonti rinnovabili.
Il gas metano si genera dalla decomposizione di vegetali, dai rifiuti organici prodotti dall'uomo, da procedimenti di attività quali il trattamento delle acque nere, la decomposizione in discarica e la digestione anaerobica.
Se la collaborazione produrrà una commercializzazione di successo di questa tecnologia unica nel suo genere, i costi di produzione di Ingeo saranno notevolmente abbattuti e l'ampia gamma di prodotti di consumo e per l'industria a base di questo polimero potranno essere realizzati partendo da fonti diversificate a base di carbonio, complementari a quelle già utilizzate da NatureWorks.
La nuova tecnologia potrebbe essere addirittura rivoluzionaria in quanto fornirà un'alternativa alle fonti agricole e, con la trasformazione diretta del metano, semplificherà i passaggi e le operazioni necessarie per ottenere, dal carbonio, beni di consumo con elevate prestazioni.
Calysta Energy e NatureWorks si divideranno i diritti di commercializzazione per prodotti specifici frutto dell'accordo di collaborazione.