Softer sbarca negli Usa
Il gruppo Softer di Forlì, uno dei maggiori compoundatori indipendenti a livello mondiale, annuncia la prossima apertura di uno stabilimento negli Stati Uniti. La nuova filiale, con sede a Lebanon, Tennessee, sarà dedicata allo sviluppo, alla produzione e alla vendita di tecnopolimeri a base di poliammide e polipropilene, elastomeri termoplastici e altre soluzioni avanzate per il mercato americano. Inizialmente, l'impianto occuperà un'area di 9300 metri quadrati, con una capacità produttiva di 23 mila t. Il gruppo prevede di ampliare lo stabilimento fino a superare i 23 mila metri quadrati di superficie coperta, con una capacità produttiva di oltre 68 mila t. Già in fase iniziale, le strutture e i macchinari installati richiederanno l'assunzione di circa 50 addetti, mentre si prevede che il sito potrà impiegare successivamente oltre 150 dipendenti. L'investimento iniziale è stimato in 8,8 milioni di euro.
Il gruppo punta così a diventare una presenza importante nel panorama delle materie plastiche destinate ai settori automobilistico, elettrodomestico, edile e dei componenti elettrici.
Mark Rodden, manager con oltre 15 anni di esperienza nell'industria dei compound, che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato di Softer US, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di far parte di questo progetto, che porterà il gruppo Softer negli Stati Uniti. Il nostro portafoglio prodotti è uno dei più completi dell'intero settore. L'esperienza e la solidità finanziaria ci permetteranno di concentrarci sui clienti con un approccio "one-to-one" e con soluzioni flessibili e studiate su misura".
Riccardo Meucci, direttore commerciale globale di Softer ha affermato: "Il mercato americano, oltre che ampio e ricco di opportunità, ha eccellenti prospettive di crescita. Inoltre, lo stabilimento negli Stati Uniti completa la nostra presenza nelle Americhe ed è sinergico con le nostre sedi di Messico e Brasile".
Il debutto di Softer US avverrà durante la conferenza SPE Automotive che si terrà a Detroit dal 6 al 9 ottobre 2013, mentre la presentazione ufficiale si terrà al K di Düsseldorf (16 -23 ottobre 2013) dove il management del gruppo sarà presente per incontrare clienti e giornalisti.