Polimeri e raggi gamma

Il centro europeo di irraggiamento per la sterilizzazione dei prodotti Gammarad di Minerbio (Bologna) e il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale, Meccanica Avanzata e Materiali (CIRI MAM) dell'Università di Bologna hanno avviato una collaborazione per la ricerca applicata nell'utilizzo dei raggi gamma.
La ricerca avrà lo scopo di analizzare l'effetto delle radiazioni gamma su materiali polimerici e su materie prime per la cosmetica.
Gammarad Italia lavorerà a stretto contatto con il CIRI MAM dell'ateneo bolognese, la struttura di ricerca creata dall'Università di Bologna nell'ambito del progetto Tecnopoli, sviluppato dalla Regione Emilia Romagna, Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR-FESR 2007-2013). Quest'ultimo copre un ampio spettro di competenze, che vanno dall'automazione alla meccanica, dalle tecnologie produttive ai materiali, dalla nautica alla tossicologia.
I raggi gamma sono onde elettromagnetiche ad alta energia che attraversano la materia abbattendo o distruggendo la carica microbica senza lasciare alcun residuo, senza alterazioni e senza alcun aumento della temperatura. Hanno un elevato potere penetrante e per questo sono particolarmente efficaci su prodotti già confezionati. Nelle applicazioni a scopo di sterilizzazione e sanificazione eliminano qualunque microrganismo e in nessun caso i prodotti diventano radioattivi.
La partnership è stata presentata durante la due giorni "Farete" (Bologna, 16-17 settembre 2013), organizzata da Unindustria Bologna, alla presenza di Maurizio Fiorini, docente del DICAM (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali) dell'Università di Bologna, e del presidente di Gammarad Italia, Massimiliano Magagnoli che ha così commentato l'iniziativa: "Siamo entusiasti di aver concluso un accordo di collaborazione con il CIRI MAM che rappresenta una prestigiosa realtà in Italia e nel mondo e che offrirà, senza dubbio, un valore aggiunto al nostro business. Sottolineo, con particolare soddisfazione, che la partnership avviene nel medesimo territorio, quello emiliano romagnolo, da sempre attento a guardare con fiducia ed entusiasmo al futuro".