Un progetto italiano vince iI concorso Cool Idea! di Proto Labs

L'etilometro universale Floome per smartphone, sviluppato da Marco Barbetta della società italiana 2045Tech, creata assieme a Fabio Penzo, ha vinto il premio Cool Idea!, ideato da Proto Labs per aiutare i progettisti a dare vita a prodotti innovativi, offrendo ai vincitori servizi di prototipazione rapida e di produzione in volumi ridotti. Proto Labs, infatti, è tra i fornitori più rapidi al mondo di pezzi lavorati con macchine CNC o stampati a iniezione, fornendo un metodo facile ed economico per ottenere ridotte quantità di articoli partendo da file CAD in 3D dei progetti.
Due sono i servizi offerti: Firstcut supporta svariati materiali, tra cui un'ampia scelta di tecnopolimeri, nella lavorazione con macchine CNC ed è ideale per produzioni da 1 a 10 pezzi; Protomold consente lo stampaggio a iniezione di materie plastiche partendo da un campionario di migliaia di polimeri diversi ed è indicato per la realizzazione da 10 a 10 mila pezzi.
L'etilometro sviluppato con l'aiuto di Proto Labs si collega agli smartphone attraverso l'ingresso dell'auricolare e utilizza una tecnologia di rilevazione basata su un sistema (in attesa di brevetto) simile a quello dei dispostivi professionali in dotazione alle forze dell'ordine. A differenza di altri concorsi che premiano i prodotti quando sono già in fase di produzione di serie e hanno raggiunto gli scaffali dei punti vendita, il premio Cool Idea! si prefigge di far venire alla luce le idee migliori accogliendo le proposte in fase di progettazione, ossia quando la carenza di risorse o fondi rischierebbe di impedirne l'ulteriore sviluppo.