Monovite per profili in PVC rigido e plastificato

A margine della costruzione di impianti per la rigenerazione di materie plastiche, ossia quella che rappresenta la propria attività principale, Tecnova porta avanti da tempo anche la produzione di linee per l'estrusione di profili.
Queste ultime sono incentrate principalmente sugli estrusori monovite modello E60 con vite di 60 mm di diametro, ma la gamma comprende anche i modelli più piccoli E45 e quelli più grandi E90, con diametro della vite rispettivamente di 45 e 90 mm. Tali linee possono essere messe a punto per l'estrusione di PVC sia rigido sia plastificato, per realizzare, per esempio, profili per tapparelle oppure portaprezzi per scaffali.
Progettate e sviluppate intorno alla parte sicuramente più importante, vale a dire l'estrusore, gli impianti sono completi di gruppo filiera e calibratore, vasche sottovuoto, traino a cingoli e taglierina con scaricatore da 6 metri. I principali vantaggi offerti sono rappresentati dalla semplicità di utilizzo, dai bassi costi di manutenzione e dalla facilità di pulizia e di cambio delle filiere.
Nel caso dell'estrusione di PVC rigido, queste linee sono indicate per realizzare tubi con diametro massimo di 110 mm, poiché, utilizzando estrusori monovite, non risulterebbe vantaggioso realizzare diametri più ampi.