Cambiafiltro per materiali altamente inquinati

Gorilla Belt, l'innovativo cambiafiltro automatico sviluppato da Cofit, in collaudo dal 16 al 20 dicembre 2013 presso un costruttore italiano, consente la filtrazione del fuso di termoplastici post consumo caratterizzati da un'elevata presenza di impurità, quali per esempio quelli utilizzati per le pellicole ad uso edilizio o agrario.
Il sistema si basa sull'inserimento automatico di nuovo nastro filtrante successivamente a ogni processo di filtrazione del melt. Anche nel caso di materiali particolarmente inquinati, si possono così realizzare numerosi cicli di filtraggio, che hanno una durata inferiore ai 2 minuti.
Il principale punto di forza del cambiafiltro è rappresentato proprio dal funzionamento completamente automatico. Grazie alle configurazioni programmabili, non necessita dell'ausilio di personale tranne che per la sostituzione del nastro filtrante (lungo circa 50 m). Quest'ultima viene eseguita circa una volta al giorno, a seconda della quantità d'impurità presenti nel materiale. Il tempo richiesto per tale operazione è di circa 10 minuti.
Un ulteriore grande vantaggio è poi lo scarto di materiale estremamente ridotto: con la tecnologia utilizzata da Gorilla Belt, il solo materiale che viene eliminato è costituito dalle impurità e dalla plastica che rimane attaccata al nastro filtrante.
Il gestore dell'impianto, infine, può usufruire di un servizio di teleassistenza attraverso la comune connessione del cambiafiltro alla rete locale, purché dotata di accesso a Internet, che consente una rapida valutazione degli errori di funzionamento e manutenzione, oltre che rapidi aggiornamenti del software di controllo. In questo modo si garantisce la massima efficienza dell'impianto produttivo e un'elevata rapidità d'intervento, con "tempi di down" limitati.
Temperatura di processo e pressione massime del Gorilla Belt, costruito interamente in acciaio, sono rispettivamente: 350°C e 200 bar. La capacità oraria può raggiungere i 2500 kg e, tra le applicazioni finali del granulato ottenuto, vi è anche la produzione di nuovo film.