Il mercato europeo delle GRP nel 2013

Dopo il calo dei volumi di produzione delle GRP (resine rinforzate con fibre di vetro) re­gistrati nel 2012, per l'anno appena conclu­so sul mercato europeo si prevede il ritorno a una crescita modesta. Secondo un recente studio condotto da AVK (l'associazione tedesca dei produttori di materie plastiche rinforzate), per alcune applicazioni, paesi e persino processi di produzione l'andamento è positivo, mentre in altri casi è negativo.
Il mercato globale in Europa è previsto in crescita dell'1%, portandosi secondo le stime a 1,02 milioni di ton­nellate. Il segmento delle GRP è dominato da piccole e medie imprese e pertanto si rivela estremamente vario, non solo in termini di processi di produzione e livello di automazione, bensì anche a livello delle singole aree di mercato, delle condizioni specifiche legate a ciascun paese e delle materie prime utilizzate.

Trend nell'evoluzione dei processi e dei componenti
SMC/BMC
I componenti in SMC (Sheet Moulding Com­pound) e BMC (Bulk Moulding Compound), per­ lo più prodotti in serie, rappresentano ancora un quarto dei volumi totali di GRP. Il mercato di sboc­co più importante per questo particolare segmen­to è rappresentato dal comparto automotive, il quale nel 2013 ha vissuto il suo anno più difficile. Di conseguenza, la produzione di SMC ha subi­to una contrazione di oltre il 2%. Analogamente al 2012, la produzione di componenti in BMC ha fatto registrare una crescita modesta dell'1,4%, verosimilmente attribuibile in larga parte alle appli­cazioni nel settore elettrico ed elettronico.

Stampo aperto
Continua il declino dei "processi aperti" meno automatizzati (laminazione manuale e a spruz­zo). Infatti, il volume dei componenti realizzati utilizzando il processo di laminazione a spruzzo è stagnante, mentre il mercato dei manufatti la­minati a mano subisce una flessione superiore al 2%.

RTM
Nel 2013 la crescita relativa ai componenti pro­dotti con tecnologia RTM (stampaggio a trasfe­rimento di resina), pari al 5% circa, si è rivelata superiore a quella media. Grazie all'ampia offerta di sistemi di produzione e alla vasta gamma di soluzioni per la variazione dei parametri di pro­cesso, le tecnologie RTM ricevono attualmente un'attenzione particolare per quanto riguarda lo sviluppo di un ampio portafoglio di processi di produzione nel settore dei compositi.

Lavorazione in continuo
Con una crescita annua che sfiora l'8%, i pro­cessi in continuo per la fabbricazione di pannelli e telai in GRP vengono annoverati tra le tecnolo­gie a crescita più rapida del settore. Similmente alle applicazioni nel settore dei trasporti, i fornitori hanno aperto la strada a un numero sempre cre­scente di nuovi impieghi nel settore sport e tem­po libero ed edilizia (per esempio per le facciate). In Europa, dopo la contrazione del 2012, il mer­cato dei profili in GRP realizzati mediante pultru­sione si è stabilizzato nel corso del 2013 uscendo quindi dal trend negativo.

Tubi e serbatoi
I paesi dell'Europa occidentale, in particolare, evidenziano ancora una volta un lieve calo del 2% per quanto concerne la produzione di tubi e serbatoi realizzati mediante le tecniche della fusione centrifuga o dell'avvolgimento delle fi­bre di rinforzo. Tuttavia, i dati sulla produzione in Europa non riflettono le differenze specifiche di ciascuna nazione né i grandi progetti nel setto­re della distribuzione dell'acqua potabile in corso nei paesi dell'Europa Centrale e Sud-Orientale, ol­tre che nel Nord Africa.

GMT/LFT
Come nel 2012, la tendenza del mercato di GMT ed LFT si è rivelata significativamen­te migliore rispetto alla media. La principa­le area d'applicazione di questi prodotti è l'industria automobilistica. Qui, infatti, i pro­duttori di termoplastici sono riusciti a sosti­tuire i materiali tradizionali utilizzati in più di un'applicazione, aprendo così nuove aree al di fuori di questo settore.

Termoplastici rinforzati con fibre corte
È difficile quantificare e registrare i volumi di produzione dei termoplastici rinforzati con fibre corte, pertanto questi non sono inclusi nelle cifre relative alle GRP qui presentate. Tuttavia, questo segmento fa registrare una forte crescita rispetto al mercato delle GRP nel suo complesso. Si stima infatti che la quantità totale prodotta in Europa superi di oltre il 20% le cifre qui indicate riguardanti la fabbricazione di GRP. Circa la metà dei volumi totali prodotti viene assorbita dal settore dei trasporti, un quarto dal setto­re elettrico/elettronico e poco più del 15% dalle applicazioni nel campo dello sport e del tempo libero.

Produzione di GRP nei singoli paesi
Le differenze evidenziate per quanto concerne lo sviluppo del mercato nei diversi paesi europei rispec­chiano fedelmente la crescita o la contrazione delle rispettive economie, nonché delle princi­pali applicazioni dei componenti GRP in questi paesi. Solo in pochi si può notare una crescita vera e propria nel 2013. Analogamente all'anno precedente, tra questi vi sono Germania, Regno Unito/Irlanda ed Europa Orientale. Nel caso della Germania, ciò è dovuto ai buoni livelli di cresci­ta dell'economia. In Europa Orientale, invece, la crescita è principalmente trainata da grandi pro­getti infrastrutturali.
La produzione di GRP fa registrare ancora un declino significativo nei paesi dell'Europa Me­ridionale, le cui economie continuano a essere in recessione, benché questa tendenza negati­va sia meno marcata rispetto al 2012. I volumi di produzione nel Benelux evidenziano anch'es­si una flessione, mentre i mercati in Austria e Svizzera sono stagnanti. Secondo i dati forniti dall'associazione turca dei produttori di materiali compositi TCMA (Turkish Composites Associa­tion), in Turchia si prevede ancora una crescita del 10% circa nel 2013, ben superiore alla me­dia europea.
La lenta crescita del mercato europeo delle GRP nell'anno appena conclusosi riflette da vicino l'andamento generale dell'economia continen­tale. Del resto, nessuna regione del globo è riu­scita a confermare i dati di sviluppo economico del 2012. Infatti, nonostante la crescita costante prevista nei paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) nel 2013, le cifre si rivelano sensibilmente inferiori rispetto agli ultimi anni.

Uno sguardo ai settori applicativi
Lo studio di AVK non ha rilevato alcun cambiamento sostanziale nel­le percentuali dei componenti GRP utilizzati nei singoli settori applicativi (in grafico). Nel 2013 i settori dei trasporti e dell'edilizia hanno assorbito ciascuno un terzo del volume totale prodotto. Altri mercati di sbocco sono rappresentati dai settori elettrico/elettronico e sport e tempo libero.