Plastiche rigide e trasparenti in crescita

In base a un recente studio condotto dalla società di consulenza specializzata BCC, il valore del mercato mondiale delle plastiche rigide e trasparenti (PC, PMMA, PS, ABS, PVC, PP ecc.) nel 2012 è stato valutato in 18 miliardi di dollari e le stime fanno prevedere il raggiungimento di quota 19,1 miliardi nel 2013 (che dovrebbero diventare 25,2 entro il 2018, con un tasso di crescita medio del 5,7% nel quinquennio).
Questo incremento però non risulterebbe ugualmente rapido in tutti i settori, dato l'ampio spettro applicativo di tali materiali (medicale, automotive, elettronica ecc.), che in alcuni comparti avrebbero anzi un passo decisamente più lento. Un buon andamento viene registrato in tutte quelle applicazioni (per esempio componentistica ottica, automobilistica ecc.) che implicano la sostituzione del vetro a favore delle cosiddette "clear plastics". L'impatto ambientale e la lenta degradazione di tali polimeri resta ancora uno scoglio da superare, anche se alcune alternative riciclabili sono già al vaglio dei ricercatori.
Tra le aree geografiche citate nello studio (Cina, Asia, Europa, Sud America e resto del mondo), la Cina risulta il mercato più ampio per le plastiche rigide e trasparenti, con la prospettiva di un ulteriore rafforzamento entro il 2018.