Cresce il mercato mondiale di film e lastre

Un recente studio condotto dalla società di consulenza specializzata Markets and Markets riferisce che nel 2012 il mercato mondiale di film e lastre ha raggiunto un valore di 112,4 miliardi di dollari e le previsioni per il quinquennio 2013-2018 mostrerebbero un incremento annuo del 4,4%.
Il principale sbocco applicativo è rappresentato dall'imballaggio alimentare, che dovrebbe registrare un incremento del 5,2% del proprio giro d'affari. Bene anche le applicazioni per agricoltura. Per quanto riguarda i materiali, nonostante il PE sia sempre stata la prima scelta per la produzione di film e lastre, il PP (in particolare biorientato) sta lentamente guadagnando quota soprattutto nel comparto del packaging.
In termini geografici, buone prospettive per il settore film e lastre sembrano arrivare dai mercati emergenti dell'area Asia-Pacifico. Cina e India sono, infatti, i principali consumatori di tali manufatti, mentre nei mercati già maturi la crescita della domanda di prodotti standard sembra rallentare, a favore, però, di quelli più performanti come i film barriera e speciali.