Styron incrementa la capacità produttiva di SSBR
Il 18 febbraio 2014 Styron ha annunciato che raddoppierà la propria capacità produttiva di copolimero stirene butadiene in soluzione (SSBR) dopo aver raggiunto un accordo con il fornitore di materia prima JSR, al fine di acquisire i diritti di produzione di JSR relativi all’importante centro di Schkopau, in Germania.
La gomma SSBR è utilizzata nella produzione di pneumatici ad alte prestazioni e pneumatici ecologici a bassa resistenza al rotolamento. Lo stabilimento di produzione Styron di Schkopau attualmente ospita otto linee per la produzione di gomma che riforniscono i costruttori di pneumatici di tutto il mondo. Prima di questo accordo, JSR deteneva il 50% dei diritti relativi alla capacità produttiva di una delle tre linee SSBR di Styron a Schkopau. Di conseguenza, a partire dal primo aprile 2014, Styron avrà il diritto esclusivo sulla capacità di produzione di questo impianto, incrementando in tal modo la capacità del servizio per il mercato globale del pneumatico.
Come proprietario unico dello stabilimento di produzione di Schkopau, Styron è in una posizione ottimale per sfruttare quest’opportunità di espansione, fortemente in linea con la strategia aziendale di crescita nel settore della gomma, che rappresenta una soluzione conveniente per soddisfare le crescenti esigenze della clientela.
“Questo accordo ci permette di promuovere ulteriormente la crescita delle nostre attività nel comparto gomma in un modo assai economico, oltre che tempestivo. L’investimento si basa sul successo della terza linea SSBR che abbiamo avviato a Schkopau nel 2012. Styron effettua costantemente investimenti in R&D e capacità produttiva per garantire il successo dei propri clienti”, ha affermato Marco Levi, vicepresidente senior e presidente dell’unità Emulsion Polymer di Styron.
“Siamo leader nella tecnologia SSBR funzionalizzata e proponiamo costantemente prodotti innovativi che permettono agli operatori del settore pneumatici di raggiungere i loro obiettivi. Grazie a questa capacità aggiuntiva, saremo in grado di reagire più rapidamente alle esigenze della nostra clientela; allo stesso tempo la linea di produzione può essere sfruttata per produrre gradi di gomma di nuova generazione”, ha commentato Francesca Reverberi, responsabile dell’unità Rubber di Styron.
Nel mercato odierno, i produttori di pneumatici devono sviluppare prodotti sostenibili e di lunga durata, che consentono risparmi di carburante e siano sicuri nello stesso tempo. La tecnologia SSBR rappresenta un fattore chiave per ottenere pneumatici avanzati caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento in combinazione con un’ottima tenuta sul bagnato e un’eccellente resistenza all’abrasione del battistrada.