Il settore dei compositi accelera a JEC
Un numero record di espositori (oltre 1200) e visitatori (oltre 32 mila) provenienti da 88 paesi del mondo ha definitivamente consacrato JEC Europe (Parigi, 11-13 marzo) come il più importante evento mondiale dedicato al settore dei compositi, grazie alla presenza dell'intera filiera e di tutti i segmenti applicativi. Inoltre, la superficie espositiva è stata portata a 54400 metri quadri, con un aumento dell'8% rispetto all'edizione 2013, occupando i due piani all'interno del padiglione 7 del centro espositivo di Porte de Versailles. Gli spazi sui due piani erano completamente esauriti, tanto che gli organizzatori, per l'edizione 2015, stanno considerando di occupare anche un terzo piano. A livello internazionale l'espansione dei compositi viene trainata da tre grandi tendenze: l'innovazione e il design che favoriscono la loro diffusione; la concorrenza a livello produttivo; i volumi più elevati nei paesi a maggiore crescita.
Di particolare importanza risulta il protocollo d'intesa firmato dal Gruppo JEC Group con il Korea Institute of Carbon Convergence Technology, che sigla la cooperazione tra i due enti creando opportunità di collaborazione in rete e di condivisione delle informazioni per le aziende coreane attraverso le piattaforme di JEC, e in particolare la fiera JEC Asia di Singapore. Un altro protocollo d'intesa, sottoscritto dal consorzio Nano Mikro Werkstoffe Photonik del Nord Reno-Vestfalia (Germania) e il consorzio Maud del Nord-Pas-De-Calais (Francia), ha rafforzato la collaborazione tra i due organismi beneficiando dell'impatto positivo di JEC. Nel corso della fiera è stato firmato anche un protocollo d'intesa tra Nagoya University, National Composite Center (NCC) - Greater Nagoya e CFK-Valley Stade (Germania), al fine di avviare progetti di ricerca e sviluppo e realizzare innovazioni nel campo delle strutture leggere.
L'elevata affluenza registrata in occasione della conferenza Innovative Composites Summit, dove 39 relatori hanno illustrato gli ultimi sviluppi di ricerche e applicazioni dei compositi, testimonia l'intenso scambio di conoscenze e le opportunità di collaborazione in rete in questo settore. Inoltre, il nuovo format della cerimonia degli JEC Innovation Awards ha consentito di puntare i riflettori sui 16 vincitori e rispettivi partner, premiandone l'eccellenza nei compositi. In aggiunta, il programma di appuntamenti di lavoro tra buyer selezionati ed espositori ha registrato ben 600 incontri nei tre giorni di fiera. Analogamente, la seconda edizione della conferenza Automotive Composites Circle ha riunito 60 importanti operatori dell'industria automobilistica, rafforzando il progetto di JEC Group di riproporre questo evento ad alto livello anche all'imminente JEC Americas, in programma ad Atlanta dal 13 al 15 maggio. Infine, per la prima volta due visite del Natural Fibres' Tours sono state condotte da una guida che ha illustrato ai partecipanti le proposte degli espositori specializzati in compositi a base di fibre naturali.
La prossima edizione di JEC Europe è in programma dal 10 al 12 marzo 2015, sempre a Parigi.