Oscar dell'Imballaggio 2014: il design di qualità
Il 9 aprile, presso la Mediateca Santa Teresa a Milano, verranno consegnati gli Oscar dell'Imballaggio 2014 alle migliori idee italiane nel settore del packaging, grazie al concorso annuale organizzato dall'Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con il Politecnico di Milano Scuola di Design. I prodotti in concorso saranno esposti negli stessi spazi dall'8 al 15 aprile, nell'ambito dell'evento Visionica.
L'edizione 2014 sarà dedicata al Quality Design, espressione con cui la giuria intenderà riconoscere la qualità progettuale del packaging, riferita all'equilibrio e all'armonizzazione delle dimensioni comunicative, strutturali e funzionali. Rivolgendo particolare attenzione al destinatario/utente, saranno valutate le innovazioni nel linguaggio grafico e nell'uso degli elementi comunicativi progettati per esprimere e rafforzare l'identità di marca e di prodotto, così come i valori a essi associati. Saranno altresì considerati gli aspetti riferiti all'accessibilità e all'inclusività del packaging: le innovazioni che facilitano l'accesso al prodotto e al suo utilizzo, attraverso una chiara ed efficace articolazione comunicativo-strutturale e un'attenta qualità delle informazioni espresse, anche secondo una prospettiva di utenza allargata.
Nel corso della premiazione interverrà Valeria Bucchetti, professore associato del dipartimento di design del Politecnico di Milano, con una relazione intitolata "Quando il packaging è cosa: una riflessione tra design e tracce quotidiane".