Serigrafia + transfer digitale = stampa ibrida
La MHM, ovvero Moss Hybrid Machine, è una soluzione per la stampa caratterizzata da una motorizzazione estremamente flessibile, che rende possibile predisporre varie configurazioni senza il vincolo di un numero preordinato di stazioni. Inoltre, come già chiarisce il nome stesso, si basa sulla combinazione di diverse tecnologie di stampa.
Infatti, la macchina presenta un'unità serigrafica e una di transfer digitale, consentendo di ottenere una qualità di stampa fotografica ad altissima risoluzione (1200 dpi). È dotata di tavola rotante a dodici posizioni, che supporta mandrini servoassistiti individualmente, eliminando l'uso di ingranaggi. Il nuovo gruppo per la stampa serigrafica è servoassistito in tutte le sue funzioni e regolazioni (3 assi), con controllo in remoto.
I movimenti macchina tramite servomotori rendono possibile l'utilizzo di software CNC dedicati alla decorazione in continuo di oggetti con profili variabili. Inoltre, è possibile avere tutte le regolazioni macchina azionabili in remoto senza dover arrestare la produzione.
La disponibilità di versioni con un maggior numero di posizioni nella tavola rotante permette di predisporre diverse configurazioni e di ospitare un numero più elevato di colori serigrafici. L'essiccazione della stampa può essere effettuata per mezzo di lampade UV-LED, che offrono un notevole risparmio energetico rispetto a quelle UV a vapori di mercurio.