Lean Training Factory: dalla teoria all'applicazione pratica

Il 15 e il 22 maggio, presso la propria sede di Novara, SGC Grecu Consulting Partners, società italiana che da circa trent'anni si occupa di ingegneria e riorganizzazione industriale, propone un corso d'eccellenza "applicativo" sul metodo Lean, sulla Lean Production e sul Lean Management. Si tratta di un corso intensivo di due giornate che consente di studiare in dettaglio e da vicino 12 casi di riorganizzazioni di successo in contesti differenti (produzione su commessa, produzione di massa, ufficio tecnico, processi commerciali, logistica, magazzini, programmazione e flussi manifatturieri ecc.), analizzando metodi usati, best practice e approcci pratici di gestione dell'evento Kaizen.
Il corso, inoltre, integra la teoria all'applicabilità: un connubio eccezionale per apprendere concretamente come riorganizzare l'azienda. Il 50% del tempo verrà infatti speso in simulazioni ed esercitazioni in team, su casi reali di riorganizzazione Lean. Destinatari del corso sono: imprenditori, direttori di stabilimento e responsabili di produzione, direttori e responsabili logistica, ingegneri e coordinatori di produzione, ingegneri e analisti di tempi e metodi.
Trattando di metodo Toyota e Lean production (nota anche con i sinonimi di lean manufacturing o lean thinking), si discute di una guerra a tutto campo contro gli sprechi e le inefficienze. L'obiettivo è migliorare rapidamente la performance aziendale: efficienze maggiori, sprechi contenuti, a cui conseguono costi decrescenti e profitti in crescita. Lo "snellimento" può riguardare tutti i processi aziendali: i processi logistici, produttivi e manutentivi, le attività di ufficio, di progettazione e sviluppo e tutte le attività di supporto. Obiettivo del corso è quindi quello di migliorare velocemente i tempi di attraversamento del prodotto (lead time), gli standard di efficienza, la qualità del prodotto, i costi di produzione e il servizio al cliente. Infine, durante il corso è prevista una simulazione pratica del "Toyota Lean Game".
La quasi totalità dei partecipanti è rimasta soddisfatta di questo corso nel 2012 e nel 2013 e lo dimostrano le testimonianze che è possibile leggere al link: www.lean-management.it/lp2n-testimonial. Ecco perché, oltre all'edizione dello scorso aprile (i cui posti disponibili sono stati saturati in poco tempo), la società organizzatrice ha deciso di replicarlo nel maggio 2014.