MAS per il compound di fibre di vetro o carbonio

Il cuore della produzione MAS è l’estrusore bivite conico corotante introdotto nel 2007. Le sue peculiarità e i vantaggi sono rappresentate da plastificazione delicata, trasporto regolare, buona omogeneizzazione ad alte portate e risparmio energetico.

Gli estrusori MAS sono disponibili in sei taglie con portate comprese tra i 10 e gli oltre 2000 kg/ora (figura 1). Le viti coniche hanno una struttura modulare e quindi possono essere adattate rapidamente a ogni applicazione. Un altro vantaggio dell'estrusore MAS è la plastificazione a una pressione melt costante, cosa che evita quasi sempre l'uso di pompe di melt.

Figura 1 - Sei taglie con portate tra i 10 e gli oltre 2000 kg/ora

Uno dei vantaggi più importanti dell'estrusore MAS conico è la grande bocca di alimentazione in combinazione con il buon comportamento di alimentazione del sistema bivite corotante. Ciò fornisce le migliori condizioni per una efficiente alimentazione di additivi, di stabilizzanti e di cariche ma anche di materiali fibrosi. Al fine di sfruttare al meglio questo vantaggio, MAS ha ulteriormente sviluppato il concetto di macchina per il compounding.

In questo caso l'estrusore MAS è integrato da un estrusore monovite che funge da alimentatore laterale (figura 2). Il suo compito è l’alimentazione del polimero fuso, mentre all’ampia bocca di alimentazione dell'estrusore MAS viene lasciata l’alimentazione degli additivi. Rispetto ai sistemi convenzionali, questa configurazione evita l'uso di alimentatori laterali individuali lungo la linea di estrusione. In aggiunta evita la forte usura nella parte di alimentazione e miscelazione dell’estrusore bivite causata dalle fibre. I vantaggi sono costituiti dalla possibilità di raggiungere rapidamente una buona qualità di miscelazione e, in definitiva, una maggiore omogeneità dei composti. Questi vantaggi sono integrati dal suddetto principale vantaggio MAS rappresentato da una plastificazione molto delicata, a seguito della quale gli additivi, in particolare le fibre di vetro o di carbonio, sono soggetti a sollecitazioni meccaniche minime. La loro lunghezza e quindi il loro effetto rinforzante rimangono massimi.

 

Figura 2 - Configurazione MAS per il compounding tecnico: due estrusori bivite conici corotanti

Per ulteriori informazioni cliccare qui

Per contattare MAS in Italia: [email protected]